rotate-mobile
Attualità

Il Comune risponde a Svoltare: "Gravi inadempienze contrattuali"

L'amministrazione dopo la nota della cooperativa sull'esclusione dal bando: "Dobbiamo garantire trasparenza e correttezza"

"In merito alle comunicazioni della Cooperativa Svoltare pubblicate oggi - si legge in una nota- il Comune di Parma in risposta alla nota di Svoltare pubblicata dagli organi di stampa il 19 luglio vuole ribadire il suo ruolo e i compiti cui si attiene per legge, in qualità di stazione appaltante.

Il Comune deve garantire trasparenza e correttezza nello svolgimento di tutte le procedure di gara, e successivamente controllare la corretta esecuzione dei contratti in essere. Nella fase di rendicontazione dell’appalto ex Inside sono state rilevate inadempienze contrattuali rispetto alle quali il Comune non poteva astenersi dal procedere.

Come ogni stazione appaltante, il compito dell’ente è di agire all’interno di un perimetro di norme declinate dalla disciplina dei contratti pubblici, in particolare con un ruolo di controllo sulle rendicontazioni e di avvio obbligatorio di procedure conseguenti in caso di effettive inadempienze.

L'esclusione della cooperativa dall’affidamento del nuovo bando per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati è avvenuta in conseguenza all’iter suddetto e scaturita alla luce di una mancata rendicontazione di legge.

Alla luce di ciò, la stima per il lavoro sin qui svolto non può e non deve mai incidere sulla professionalità e sulla responsabilità in relazione ai contratti in essere e al rispetto delle normative, che devono essere uguali per tutti anche dal punto di vista del rapporto di lavoro. Si intende precisare, inoltre, che il bando citato dagli organi di informazione è relativo all’accoglienza nei CAS (Centri di accoglienza straordinaria) in capo alla Prefettura di Parma e su cui il Comune non ha alcun ruolo".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune risponde a Svoltare: "Gravi inadempienze contrattuali"

ParmaToday è in caricamento