rotate-mobile
Attualità

Inclusione scolastica: accordo tra l'Ausl e il Centro che aiuta alunni con disabilità

Convenzione rinnovata fino al 2024

Continua la collaborazione tra Azienda USL di Parma e CePDI – Centro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione scolastica, lavorativa e sociale – che oggi firmano una nuova convenzione per gli anni 2023-2024. Si tratta di un accordo che ha come finalità il miglioramento, sia in quantità che in qualità, dei servizi sanitari e sociali per gli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento, facilitandone anche accesso e fruibilità da parte di questa tipologia di utenti.

Nel dettaglio, il CePDI si impegna a fornire supporto personalizzato e di accompagnamento all’uso delle tecnologie informatiche per favorire gli apprendimenti scolastici e lo studio autonomo, nell’ambito dei percorsi diagnostico-abilitativi di competenza dell’AUSL. Inoltre, è fornito supporto agli operatori di neuropsichiatria ed agli operatori scolastici, per dare ad alunni e genitori indicazioni sugli ausili e le risorse informatiche più adeguate (per esempio libri digitali, sintesi vocali, software per l’apprendimento e la costruzione di mappe, ecc.) rispetto alle valutazioni diagnostiche effettuate. L’accordo con l’Ausl prevede l’organizzazione di incontri informativi nei quattro distretti sociosanitari, per presentare i servizi inclusi nella convenzione ai referenti delle scuole ed ai referenti delle neuropsichiatrie infantili. L’Azienda USL mette a disposizione operatori utili a coadiuvare gli interventi, oltre a un contributo per l’attività oggetto dell’accordo di 15.000 euro annuali.

ATTIVITA’ 2018-2022
Nel corso degli ultimi cinque anni, sono state diverse le attività previste dalla convenzione che oggi viene rinnovata, per l'attuazione di interventi integrati per il miglioramento della qualità ed appropriatezza dell'inclusione scolastica. In particolare, il Centro ha assicurato attività di consulenza rivolta a docenti, famiglie e alunni sul tema dei disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia), sia su aspetti
teorici (definizione e caratteristiche generali) e normativi, sia su strategie didattiche, misure dispensative e strumenti compensativi. Le attività di consulenza non si sono fermate neppure durante il periodo della chiusura per covid: al contrario, si sono trovate nuove modalità per proseguire con il lavoro, offrendo colloqui a distanza su piattaforme gratuite (che proseguono anche oggi, per rispondere alle esigenze di persone residenti in località più distanti dalla sede del Centro, come le zone montane).

Il “laboratorio Nuove tecnologie” del CePDI dispone di numerosi software commerciali e gratuiti che vengono provati direttamente dagli alunni, con la supervisione ed il supporto di personale esperto, che aiuta famiglie e ragazzi ad individuare gli strumenti più idonei alle proprie esigenze e provvede a installare direttamente nei computer degli studenti i software gratuiti. Solitamente ad ogni richiesta di consulenza da parte dei genitori segue
un percorso così strutturato: primo contatto telefonico o via e-mail con raccolta delle informazioni di base; raccordo con gli altri attori coinvolti (insegnanti, educatori scolastici, operatori socio-sanitari, ecc.); appuntamento con i genitori dell’alunno per un colloquio di
anamnesi e presa visione della documentazione relativa all’alunno; percorso individuale sull’uso degli strumenti informatici più adatti (cinque o più incontri). Gli invii degli utenti al CePDI sono effettuati dalle scuole, oltre che da operatori sanitari (neuropsichiatri infantili e logopediste).

Dati delle consulenze dall’1/01/2018 al 31/12/2022 (fonte dati Cepdi)
Parma Fidenza Sud / Est Valli Taro - Ceno TOTALE
2018 325 55 100 20 500
2019 375 30 65 15 485
2020 275 10 30 10 325
2021 275 15 55 25 370
2022 270 45 25 5 345

Il numero delle consulenze non corrisponde al numero di utenti (ad ogni richiesta corrisponde un numero medio di cinque consulenze presso il Centro, telefoniche o via e-mail). Oggi la presentazione dell’accordo, alla presenza per l’Ausl di Parma del Commissario straordinario Massimo Fabi e di Anahi Alzapiedi, Direttrice delle attività Socio-sanitarie, per il CePDI del Presidente Danilo Amadei, del Direttore Massimo Parmigiani e delle
psicologhe Biancamaria Acito e Alessandra Biancardi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inclusione scolastica: accordo tra l'Ausl e il Centro che aiuta alunni con disabilità

ParmaToday è in caricamento