rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Attualità

"L'intelligenza non è artificiale”: presentazione del volume di Rita Cucchiara

Primo appuntamento del Ciclo di seminari Contemporary Authors in Bioethics

Prenderà il via giovedì 18 novembre alle 17, con la presentazione del libro L'intelligenza non è artificiale di Rita Cucchiara, il nuovo ciclo di seminari Contemporary Authors in Bioethics, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica (University Center for Bioethics - UCB) dell’Università di Parma e dedicato alla presentazione (in dialogo con gli autori) di volumi sulle principali questioni del dibattito bioetico/biogiuridico contemporaneo.

Rita Cucchiara, studiosa di rilievo internazionale sui temi dell’intelligenza artificiale, è professoressa ordinaria all'Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Visione Artificiale e Sistemi Cognitivi.

Con lei, sui temi del suo volume, discuteranno Antonio D'Aloia, Direttore del Centro Universitario di Bioetica, e Andrea Prati, professore ordinario nel settore Sistemi di elaborazione delle informazioni al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma.

L’evento rappresenta l’opportunità per riflettere su potenzialità e rischi degli sviluppi dell’intelligenza artificiale, studiandone le implicazioni scientifiche ma anche i profili applicativi di carattere etico, sociale e giuridico.

L’incontro si terrà in presenza, nel rispetto delle normative anti-Covid, nell’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma (Sede centrale, via Università n. 12). Per accedere è necessario essere in possesso di Green Pass. Si consiglia la prenotazione del posto tramite mail all’indirizzo ucb@unipr.it.

Il prossimo evento del ciclo Contemporary Authors in Bioethics è in programma per martedì 23 novembre alle 17 sempre nell’Aula Filosofi, con la presentazione del libro Ferite dell’anima e corpi prigionieri. Suicidio e aiuto al suicidio nella prospettiva di un diritto liberale e solidale (Bononia University Press, 2020) di Stefano Canestrari (Università di Bologna). Insieme all’autore ne discuteranno Paolo Veronesi (Università di Ferrara) e Ludovica De Panfilis (Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'intelligenza non è artificiale”: presentazione del volume di Rita Cucchiara

ParmaToday è in caricamento