Laser in odontoiatria: l’Università di Parma premiata in Asia

Al “Dentistry Research Colloquium 2019” a Bandung (Indonesia) riconoscimento per i lavori scientifici della dottoranda Giulia Ghidini e della borsista di ricerca Margherita Pezzi

Al Dentistry Research Colloquium 2019, svoltosi a Bandung (Indonesia) nei giorni scorsi, sono stati premiati i lavori scientifici di Giulia Ghidini, dottoranda di ricerca in Medicina Molecolare, e di Margherita Pezzi, borsista di ricerca presso il Centro Universitario di Odontoiatria, incentrati sull’utilizzo della tecnologia laser in odontoiatria.

I lavoro sono stati svolti sotto la supervisione dei proff. Paolo Vescovi, Marco Meleti e Roberto Sala del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. In particolare, le ricerche (effettuate presso il Centro di Odontoiatria, la sezione di Odontostomatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e l’Istituto di Patologia Generale), riguardanti l’utilizzo del laser per la terapia chirurgica delle malattie orali e per la biostimolazione, sono state premiate con due travel grants (viaggio e accommodation nel paese asiatico) che hanno permesso a Giulia Ghidini e a Margherita Pezzi di presentare i lavori del nostro Ateneo durante il congresso indonesiano.

Le ricerche di base e cliniche e l’attività didattica inerenti il laser in odontoiatria hanno una consolidata tradizione presso l’Università di Parma. Infatti, il team di Patologia e Chirurgia Orale-Laser coordinato dal prof. Vescovi si occupa da molti anni di questo settore innovativo che sta suscitando un’esponenziale crescita d’interesse nelle scienze dentali. Ne è testimonianza il continuo successo dell’offerta formativa post graduate del Master biennale di II livello “Laser in Odontostomatologia” afferente al progetto EMDOLA-European Master Degree on Oral Laser Applications, diretto dal prof. Vescovi e coordinato dai prof. Marco Meleti e Maddalena Manfredi e dal dott. Amin Sarraj, attivo da undici anni e giunto alla sesta edizione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A giugno si terrà a Parma il settimo congresso della World Federation for Laser in Dentistry – European Division, il meeting scientifico internazionale più importante del settore, dove accademici, esperti e studenti da tutto il mondo si confronteranno sulle più recenti acquisizioni in questa branca della scienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spostamenti tra regioni il 3 giugno: ecco perché rischiamo la chiusura per altre due settimane

  • Bimbo di 4 anni muore all'Ospedale Maggiore

  • Coronavirus: a Parma 21 nuovi casi e 2 morti

  • Parma fuori dall'incubo: nessun decesso e nessun nuovo caso

  • Morte del piccolo Jacopo, oggi l'autopsia: due persone indagate per omicidio colposo

  • Pizzarotti annuncia: "Giochi per bambini vietati, nei circoli anziani non si può giocare a carte"

Torna su
ParmaToday è in caricamento