rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Attualità Baganzola

Viabilità: i lavori sul cavalcavia dell'A1 posticipati al 25 ottobre

Verranno avviati il giorno dopo la fine dei lavori di asfaltatura sull'Asolana

Ridurre i disagi legati agli interventi di manutenzione sulla viabilità provinciale e statale nell’area nord della città è questo l’obiettivo perseguito da Comune e Provincia.  

Il Comune di Parma si è fatto portatore delle istanze espresse dal territorio per evitare che, contestualmente ai lavori in corso da parte di Anas sull’Asolana, venisse chiusa la strada Provinciale 9, in corrispondenza del cavalcavia dell'A1, prima di Baganzola, danneggiato da un camion nei mesi scorsi. Anas ha quindi accolto la proposta di posticipare i lavori che comporteranno necessariamente la chiusura della strada.   

Ha negoziato con i due enti per ottenere un cronoprogramma dei lavori il meno impattante possibile sulla viabilità stessa.  

L’accordo raggiunto prevede che Autostrade per l’Italia esegua i lavori sul cavalcavia dell’A1 di Baganzola dal 25 ottobre, il giorno dopo la conclusione dei lavori di asfaltatura dell’Asolana da parte di Anas che, in un primo tempo, erano stati programmati per la fine di ottobre, ma che, grazie all’accordo, si concluderanno il 24 ottobre. 

 I lavori di manutenzione del cavalcavia sull’A1 sono particolarmente delicati e ne comporteranno la chiusura per circa un mese e questo potrà avvenire ad Asolana aperta.  

“Mi sono interessato in prima persona a questa problematica – spiega il Sindaco Federico Pizzarotti – ed ho contattato i dirigenti di Anas e Autostrade per l’Italia per ridurre al massimo i disagi in questo quadrante viabilistico della città, in collaborazione con la Provincia di Parma, in modo da limitare l’impatto dei lavori sulla mobilità ed a beneficio della frazione di Baganzola. Ringrazio, pertanto, Anas ed Austostrade per l’Italia per la proficua collaborazione e per aver accolto i nostri rilievi, modificato il cronoprogramma dei lavori e beneficio dei cittadini”.  

Soddisfazione è stata espressa anche dal Delegato Provinciale alla Viabilità, Giovanni Bertocchi, che ha sottolineato come il risultato sia frutto di un lavoro di squadra tra i due Enti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: i lavori sul cavalcavia dell'A1 posticipati al 25 ottobre

ParmaToday è in caricamento