Lezioni gratuite di preparazione ai test nazionali: oltre 600 partecipanti per l’Area medico-sanitaria

Iscritti da tutta Italia per l’iniziativa dell’Università di Parma dedicata ai corsi di Professioni sanitarie, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria

Ha preso il via con grande successo, oggi, la serie di lezioni gratuite organizzate dall’Università di Parma per gli studenti che per l’anno accademico 2019-2020 intendono partecipare alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato nazionale: un’iniziativa proposta dall’Ateneo (tra i pochi in Italia a farlo) per fornire un supporto concreto alle tante aspiranti matricole che a inizio settembre saranno alle prese con i test nazionali.

Oltre 600 i partecipanti alle lezioni dell’Area medico-sanitaria, iniziate oggi nelle Aule nuove del Dipartimento di Medicina e Chirurgia in via Gramsci: il 30% provenienti da Parma e provincia, il resto da fuori. Nutrita la partecipazione dalle province vicine di Emilia-Romagna e Lombardia: da Piacenza a Reggio Emilia, da Modena a Mantova e Lodi. Ma è senz’altro da segnalare anche la presenza di studenti di molte altre regioni, anche lontane: dalle Marche alla Liguria, dal Piemonte alla Sicilia, dalla Campania alla Toscana, dall’Umbria alla Sardegna, dalla Calabria alla Puglia, dalla Basilicata al Veneto, dal Lazio al Friuli-Venezia Giulia.

Le lezioni dedicate all’Area medico-sanitaria (corsi di Professioni sanitarie, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria) continueranno fino al 30 agosto. Obiettivo dell’iniziativa è fornire un inquadramento sui contenuti essenziali delle principali discipline oggetto delle prove di ammissione e sulle modalità di svolgimento dei test. Le lezioni sono tenute da docenti dei Dipartimenti di Medicina e Chirurgia, Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche e Scienze Medico-Veterinarie.

Domani venerdì 23 agosto sarà la volta di Biologia generale (docente Davide Ponzi) e Anatomia e Istologia (Paolo Govoni); lunedì 26 e martedì 27 ancora Biologia generale (Davide Ponzi) e Biologia molecolare (Stefano Grolli), cui si aggiunge martedì 27 Genetica umana (Antonio Percesepe); mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 Fisica (Stefano Bettati), Chimica (Lara Righi), Matematica e Ragionamento logico (Alberto Saracco).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dopo le lezioni per l’Area medico-sanitaria, il 2 settembre l’Ateneo propone anche un incontro di informazione e orientamento per gli studenti interessati al test di Architettura Rigenerazione e Sostenibilità: si svolgerà dalle 10 alle 13 nell’Aula A della Sede Didattica di Ingegneria (Campus Scienze e Tecnologie - Parco Area delle Scienze 69/A) e sarà tenuto da docenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Travolto da un furgone e sbalzato contro una moto: ciclista 45enne gravissimo

  • Devasta la stazione rischiando di far deragliare un treno: arrestato 21enne tunisino

  • A Parma il primo impianto dello stimolatore capace di interrompere i segnali di dolore al cervello

  • Incidente sull'Asolana: moto contro un'auto, muore 50enne motociclista

  • Ribaltone Genoa: c'è Faggiano al posto di Marroccu

  • Incendio a San Prospero, vigili del fuoco a lavoro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento