rotate-mobile
Attualità

Luce e Gas, fine del mercato tutelato: cosa cambia per i consumatori

Adiconsum ha stilato un vademecum per facilitare le scelte

Il mese di gennaio 2024 si apre con una importante novità: la fine del mercato tutelato del gas e il completamento del mercato libero. Ciò significa che da gennaio 2024 tutti gli operatori del gas operano nel mercato libero. Che cosa cambia per i consumatori non vulnerabili da gennaio 2024? Vediamolo insieme.

Le scelte che possono fare i consumatori non vulnerabili: le tre opzioni

Molti sono i consumatori non vulnerabili che a gennaio sono ancora nel mercato tutelato non avendo scelto di passare ad un operatore del mercato libero. Che cosa li attende? Varie sono le possibilità.

  1. Passare al mercato libero. Il passaggio al mercato libero aderendo ad una delle offerte proposte dai vari operatori può essere richiesto in qualsiasi momento.

  2. Scegliere tra le offerte libere proposte dall’operatore del mercato tutelato, rimanendo quindi con lo stesso operatore, ma con le tariffe dallo stesso formulate per il mercato libero

  3. Non effettuare alcuna scelta. In questo caso, l’attuale venditore applicherà in automatico una tariffa c.d. PLACET in deroga (Prezzo Libero A  Condizioni Equiparate di Tutela).

In cosa consiste la tariffa PLACET in deroga

La tariffa PLACET in deroga è composta da:

  1. una componente fissa annuale (euro/anno)

  2. condizioni economiche e contrattuali definite dall’Arera.

I codici delle offerte PLACET in deroga

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha reso noti i codici offerta delle tariffe Placet che i venditori sono obbligati ad applicare a coloro che non hanno scelto un operatore del mercato libero.

Inserendo questi codici nel Portale Offerte è possibile confrontare sia le offerte del mercato libero che le offerte PLACET in deroga.

https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luce e Gas, fine del mercato tutelato: cosa cambia per i consumatori

ParmaToday è in caricamento