rotate-mobile
Attualità

Maltempo: allerta gialla per vento sul crinale appenninico

E' valida fino alla mezzanotte del 2 dicembre

La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha diramato un'allerta gialla per vento che riguarda anche la provincia di Parma. Per la giornata di oggi, mercoledì 1 dicembre, e in particolare nella serata, infatti, sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h), provenienti da Sud/Ovest. Possibili anche raffiche di intensità superiore sulla fascia appenninica che va dalla Romagna al parmense; la tendenza è all’attenuazione del fenomeno nelle successive 48 ore.

Si sta avvicinando una perturbazione d’origine atlantica, che mostrerà i suoi primi effetti al suolo nella seconda parte della giornata, con deboli piogge più probabili sui rilievi. Avverrà un sensibile, per quanto provvisorio, rialzo delle temperature: lo Zero Termico tornerà sopra i 2000 metri, per poi scendere dalla notte e nella giornata di giovedì.

Da questo quadro, deriva l’Allerta 104/2021, valida per tutta la giornata di mercoledì 1 dicembre, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta gialla per vento sul crinale appenninico

ParmaToday è in caricamento