rotate-mobile
L'ALLARME

"Siamo a corto di medicinali per curare l'influenza"

La dottoressa Conforti: "Siamo messi male, mi viene in mente una situazione simile che ho vissuto a Cuba cinque anni fa. Farmacie bellissime ma vuote, come le nostre. E' un problema perché la gente non sa come curarsi e mancano diversi farmaci"

In questi giorni sono diverse le farmacie di Parma sprovviste di farmaci comunemente utilizzati in caso di dolori influenzali e febbre. La richiesta alta, visto il periodo che nelle scorse settimane ha visto l'aumento esponenziale dei casi d'influenza, si somma agli effetti della crisi internazionale che stanno avendo pesanti ripercussioni su tutti i settori produttivi. Non si trovano gli antinfiammatori per bambini, mancano gli antibiotici per curare le influenze in età prescolare, oltre a diversi prodotti importanti come i gastro protettori, ad esempio.  

"Abbiamo quattro pagine di mancanti - dice la dottoressa Sivlia Conforti della Farmacia Guareschi a Parma - farmaci importanti di tutto il gruppo Pfizer. Sicuramente quest'assenza è dovuta al fatto che l'azienda si occupa di fare vaccini e ha ceduto a Viatris i marchi, per cui ci vorrà un po' a produrli. Mancano farmaci come Xanax, Zoloft, poi ancora il Tavor, il Clenil che è un farmaco importantissimo ed è indicato nel trattamento dell'asma in adulti e bambini fino a 18 anni e nel trattamento del respiro sibilante ricorrente nei bambini fino a cinque anni. Tutto quello che serve per il trattamento aerosol, sia cortisonico che mucolitico. Questo è un problema importante. Poi manca, a causa della guerra, anche l'alluminio del Donbass per cui in questo periodo mancano i gastro protettori a base di alluminio. Sono carenti, così come tutti gli antinfiammatori per bambini. La Tachipirina ad esempio, oltre agli antibiotici. Siamo messi male e mi viene in mente una situazione simile che ho vissuto a Cuba cinque anni fa. La stessa cosa: farmacie bellissime ma vuote, come le nostre. E' un problema perché la gente non sa come curarsi e mancano diversi farmaci". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Siamo a corto di medicinali per curare l'influenza"

ParmaToday è in caricamento