rotate-mobile
Attualità

Meteo: ecco che tempo farà nel week end del 1° Maggio

Piogge e tempo instabile

Che tempo farà nel week end del 1° maggio?  Il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni fa il punto della situazione. Anche nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione si manterrà defiliata a Sud dell'Italia meridionale lasciando così l’Emilia Romagna esposta a un flusso di correnti umide e instabile, foriero di un venerdì ancora variabile e a tratti piovoso. Instabilità che nella giornata del 1°maggio tenderà ulteriormente ad accentuarsi, stante il transito di un vortice depressionario oltralpe che accompagnerà un fronte ricco di rovesci e temporali.

La fase di maltempo più intensa è attesa nella seconda parte di sabato, quando rovesci e temporali raggiungeranno nel pomeriggio la dorsale appenninica settentrionale, coinvolgendo entro la serata anche le pianure emiliane e parte della Romagna, specie settentrionale. Domenica invece il tempo dovrebbe essere migliore con sole prevalente e ben poche piogge.

Anche a Bologna il tempo si manterrà instabile sino a sabato. Venerdì, dopo una prima parte di giornata con schiarite a tratti anche ampie, nel corso del pomeriggio qualche annuvolamento in più transiterà sulla città con il rischio di qualche breve e rapido piovasco.  Sabato è poi atteso il transito della perturbazione tra il pomeriggio e la serata con piogge e il rischio di ventilazione a tratti sostenuta. Meglio domenica con il ritorno di ampie aperture nel corso del pomeriggio.

Il clima si manterrà gradevole durante le ore diurne con massime prossime ai 23/24°C nel corso del fine settimana 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: ecco che tempo farà nel week end del 1° Maggio

ParmaToday è in caricamento