menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il partigiano Russia ci ha lasciati: è morto Soemo Alfieri

I funerali si terranno domani mercoledì 7 novembre

Soemo Alfieri, il partigiano Russia, ci ha lasciati: Soemo è morto questa mattina, martedì 6 novembre all'alba. L'annuncio è stato dato dal presidente dell'Anpi di Parma Aldo Montermini. I funerali si terranno domani mercoledì 7 novembre: alle 14 in ospedale e alle 15.30 al cimitero della Villetta. Il corteo funebre passerà davanti alla sede dell'Anpi di piazzale Barbieri.

IL RICORDO DELL'ANPI - Il cuore ribelle non batte più. Soemo Alfieri il partigiano Russia è morto questa notte. Onore al partigiano Russia.

IL CORDOGLIO DELLA CGIL - Commozione e cordoglio oggi in CGIL per la scomparsa di Soemo Alfieri, noto anche come partigiano "Russia". Con lui se ne va un'altra delle ormai poche voci viventi della nostra Resistenza, di cui la CGIL provinciale continuerà a ricordare l'impegno e la costante presenza alle iniziative dedicate alla memoria e alla storia delle lotte per la Liberazione.

"Voglio sottolineare il coraggio di questo ragazzo, che ha combattuto il fascismo e il nazismo da giovanissimo. Soemo rappresenta quella generazione di parmigiani che combatterono per la libertà, mantenendo un fortissimo legame fra i valori della Resistenza e i valori del mondo del lavoro, testimoniato dalla sua presenza costante, di fianco ai lavoratori, a tutte le manifestazioni  organizzate dal sindacato, e dal suo impegno civile, durato per tutta una vita". Sono queste le parole di Massimo Bussandri, segretario generale della CGIL di Parma, che domani parteciperà con una delegazione al momento in suo ricordo in programma alle ore 15.30 davanti alla sede ANPI cittadina in piazzale Barbieri alle ore 15.30. 

IL RICORDO DEGLI ISCRITTI AL PD - Questa mattina all'alba è mancato #SoemoAlfieri, il nostro partigiano Russia. Fino all'ultimo, nonostante l'età, la malattia e le mille battaglie, Soemo ha sempre voluto dare il suo contributo alla società, militando nel Partito Democratico di Parma e partecipando alle nostre iniziative. Vogliamo quindi ringraziare pubblicamente Soemo: a lui, e a persone come lui, l'Italia deve tutto. I funerali si terranno domani 7 novembre, alle ore 14 in ospedale e dalle 15:30 parte il corteo funebre verso la Villetta, con un passaggio davanti alla sede dell'ANPI per un doveroso omaggio alla sua memoria. Ciao, compagno Russia 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Inquinamento: stop ai diesel Euro 4 fino a venerdì 5 marzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento