rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
IL PROGETTO

Nuovo Tardini, novità sul parcheggio: ecco come cambia il traffico

Conta 160 posti auto che saranno adibiti ad uso esclusivo dell’hospitality durante il giorno dell’evento. Sorgerà planimetricamente nell’area compresa tra il portale storico, i due caselli, la facciata del nuovo stadio e le mura di confine

GESTIONE DEL PARCHEGGIO
Il parcheggio dello stadio è opportunamente dimensionato per rispettare la normativa sportiva al fine di ottenere le necessarie certificazioni: conta 160 posti auto che saranno adibiti ad uso esclusivo dell’hospitality durante il giorno dell’evento. Tuttavia, vista la domanda di sosta espressa anche nel PUMS, si ritiene auspicabile che il parcheggio venga aperto al pubblico anche durante i giorni non interessati da eventi sportivi. Il modello gestionale di un parcheggio con queste peculiarità dovrà necessariamente essere discusso in maniera approfondita con il Comune, in modo da soddisfare le necessità della funzione stadio conciliandola con i bisogni degli utenti e residenti del quartiere. Un modello ibrido di questo tipo permetterà di massimizzare l’utilizzo di questo nuovo prezioso bacino di sosta, evitando che rimanga inutilizzato per la maggior parte del tempo. La chiusura del parcheggio durante gli orari interessati da eventi sportivi potrà essere regolamentata dalle stesse prescrizioni della ZTL che già oggi proibisce la circolazione e la sosta nei pressi dello stadio durante le partite.

GIORNI SENZA GARE O EVENTI
Durante i giorni normali, l’uscita dal parcheggio è consentita unicamente dalla direzione est su viale Partigiani d’Italia, essendo vietata la manovra di svolta in sinistra lungo tutto l’asse stradale. Il successivo recupero delle direttrici per le destinazioni poste nei vari quadranti urbani avviene mediante il ricircolo attraverso la maglia locale a sud di V.le Partigiani d’Italia, oppure al nodo con la Via Emilia Est. L’ingresso al parcheggio avviene da Via Torelli, che, in quanto asse principale di accesso da Sud, raccoglie direttamente i flussi dai quadranti meridionali,mentre fa affidamento sulla rotatoria di P.zza Risorgimento per il recupero delle altre direttrici.

GIORNI DI GARA
Durante il giorno gara viene istituita una ZTL, atta a limitare gli accessi veicolari all’area dei non aventi diritto. A fronte di un limitato traffico veicolare, si verificheranno invece intensi flussi pedonali per lo più concentrati nell’area antistante il portale principale del Tardini. L’accessibilità al parcheggio – e la viabilità in generale – dovrà tener conto di tale situazione e configurarsi in maniera tale da limitare il più possibile gli incroci tra flussi pedonali e veicolari. A tal scopo, la configurazione del parcheggio, con l’uscita posta su viale Partigiani d’Italia e la svolta obbligata verso est, limiterà il transito in piazzale Risorgimento. Nell’assetto cogente dell’area durante gli eventi sportivi, la porzione di via Torelli immediatamente dopo alla posizione della rampa carrabile, è interdetta alla circolazione. Ciò comporta il fatto che si debba prevedere, utilizzando la bretella esistente tra via Torelli e via Duca Alessandro, una viabilità temporanea al fine di garantire l’accesso al parcheggio. La configurazione del parcheggio permette, nel caso venisse richiesto dalle autorità o dalle circostanze specifiche, di invertire il senso di circolazione e, di conseguenza, il senso di marcia delle rampe. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Tardini, novità sul parcheggio: ecco come cambia il traffico

ParmaToday è in caricamento