Oggi l’Università di Parma a Rai News 24: mobilità del futuro e ricerche d’avanguardia

La rubrica di motori Vrooom al Campus Scienze e Tecnologie: dall’auto a guida autonoma di VisLab alla vettura elettrica da competizione di Unipr Racing Team, al laboratorio per il raffreddamento batterie

Di scena oggi a Rai News24 le ricerche d’avanguardia dell’Università di Parma per la mobilità del futuro. La rubrica di motori Vrooom ha dedicato alle 13.45 un ampio servizio all’impegno dell’Ateneo in materia: al Campus Scienze e Tecnologie il giornalista Giorgio Iacoboni ha prima intervistato il Rettore Paolo Andrei davanti al Tecnopolo ed è poi entrato direttamente nei laboratori.

Primo focus con Alberto Broggi, General manager di Vislab e docente dell’Università di Parma, su auto a guida autonoma e veicoli intelligenti, know how sviluppato in Ateneo negli anni Novanta. Nato da uno spin-off dell’Università di Parma, Vislab è stato poi acquisito nel luglio 2015 da Ambarella, impresa della Silicon Valley leader nello sviluppo di sistemi di compressione video e di elaborazione immagini, ma la sua sede è ancora al Campus Scienze e Tecnologie.

Seconda tappa nei laboratori dell’Unipr Racing Team, la “squadra corse” dell’Università di Parma, che sta sviluppando una vettura elettrica da competizione per partecipare al campionato di Formula SAE. Giorgio Iacoboni è stato guidato dal Faculty Advisor Davide Lusignani e da Marco Avventurieri e Stefano Francavilla, Team Leader e Team Manager di Unipr Racing Team.

Terza e quarta tappa, infine, con Carlo Concari, docente di Azionamenti elettrici per l’automazione, che ha approfondito il tema del raffreddamento delle batterie (fondamentale per le auto elettriche), e con il presidente dell’Associazione studentesca EMS - Energia e Mobilità Sostenibile Pier Carlo Cadoppi, che ha parlato del convegno Mobilità elettrica, il futuro è oggi! organizzato a novembre da EMS con il supporto dell’Ateneo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La rubrica sarà riproposta da Rai News24 stasera alle 21.45.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Sepe cuore d'oro: non chiede gli affitti ai suoi inquilini

  • Coronavirus, manca la manodopera per la coltivazione dei pomodori: ecco come candidarsi

  • Coronavirus - Parma piange altri 14 morti, 48 nuovi casi: il totale arriva a 2.365

  • Coronavirus: muore a 60 anni l'attivista dei 5 Stelle Cinzia Ferraroni

  • Coronavirus, Parma piange altri 25 morti e 118 nuovi casi: il totale supera i 2.200

  • Coronavirus: muore a 54 anni Roberto Bocchi

Torna su
ParmaToday è in caricamento