Oltre duemila borse di studio assegnate a studenti delle superiori, per quasi 500 mila euro
A beneficiarne sono studenti con redditi bassi, sotto i 16 mila euro. L'importo base, stabilito in base al reddito Isee, è di 183 euro, che arriva a 229 euro per i più meritevoli, con una media superiore a 7/10 e per gli studenti disabili
Sono 2151 le borse di studio assegnate di recente dalla Provincia di Parma ad altrettanti studenti del Parmense di prima e seconda superiore e agli iscritti al secondo anno dell'istruzione e formazione professionale dello scorso anno scolastico, per un importo complessivo di quasi 500 mila euro. L’Ufficio provinciale Scuola aveva ricevuto 2.174 domande di borse di studio per l’anno scolastico 2021/22, di cui 1.153 per le borse di studio regionali per studenti del biennio delle superiori e 998 per quelle ministeriali per studenti del triennio. Solo 23 le istanze respinte. Per quelle regionali, la Provincia si occupa dell’istruttoria e dell'erogazione, per un totale di 238.461 euro, per le borse ministeriali della sola istruttoria.
A beneficiarne sono studenti con redditi bassi, sotto i 16 mila euro. L'importo base, stabilito in base al reddito Isee, è di 183 euro, che arriva a 229 euro per i più meritevoli, con una media superiore a 7/10 e per gli studenti disabili.
Per l’anno scolastico 2022/23 le domande di borsa di studio, che sono state chiuse a fine ottobre, hanno fatto registrare un incremento del 20% rispetto all’anno precedente.
La Delegata Tonini sottolinea il grande impegno dell’Ufficio Programmazione scolastica provinciale nel coordinare e supportare gli utenti nelle fasi di compilazione delle domande, insieme al personale scolastico.