rotate-mobile
Attualità

Online il sito realizzato dalle associazioni del Laboratorio di Comunità del quartiere Pablo

Uno strumento per organizzare e promuovere le numerose attività promosse all’interno del Patto di Collaborazione “Io sono Pablo”

È online www.iosonopablo.com, il sito web realizzato dalle associazioni del Laboratorio di Comunità del quartiere Pablo, ideato per organizzare e promuovere le numerose attività e le iniziative messe in campo per la cittadinanza. 

Il sito è stato presentata questa mattina, durante una conferenza stampa in municipio, dall’assessora alla Partecipazione, Associazionismo e Quartieri Daria Jacopozzi, dalla coordinatrice del Consiglio dei Cittadini Volontari del quartiere Pablo Ilenia Mazzara, da Carlotta Tansini dell’associazione culturale Cultural-mente e da Andrea Gatti dell'agenzia di comunicazione che ha realizzato il sito.

Il sito www.iosonopablo.com

Il sito è uno degli obiettivi del Patto di Collaborazione “Io sono Pablo”, siglato lo scorso novembre tra Comune di Parma, associazioni e realtà istituzionali. Si tratta di un luogo virtuale che si connette strettamente a uno spazio reale, ovvero il Laboratorio di Comunità, lo spazio aggregativo di via Marchesi. Dinamico e responsive, il sito consente alle associazioni di inserire autonomamente eventi, proposte culturali, sociali, educative e sportive del quartiere Pablo: in poche mosse, si potranno facilmente attivare corsi, laboratori e altre iniziative; contemporaneamente, i cittadini potranno visualizzare le proposte e potranno iscriversi alle attività in modo semplice. 

www.iosonopablo.com è uno strumento che offre grandi possibilità di comunicazione e che, in futuro, potrebbe essere implementato per gestire anche altri spazi del Quartiere, permettendo agli abitanti del Pablo di essere sempre aggiornati e favorendo, in questo modo, la partecipazione attiva. 

Il Laboratorio di Comunità  

Il Laboratorio di Comunità ha concretizzato la rete di rapporti esistenti fra le associazioni, il Consiglio dei Cittadini volontari e i gruppi attivi nel quartiere Pablo, grazie al Patto di Collaborazione “Io sono Pablo”, realizzato con le risorse del Bilancio Partecipativo 2019-2022 e grazie alle energie delle associazioni e dei cittadini coinvolti che, come per la realizzazione di questo sito, hanno messo in campo idee ed energie. Il Comune di Parma ha messo a disposizione l’ex sala civica di Via Marchesi, uno spazio adatto alla realizzazione di laboratori teatrali, corsi di musica, informatica e lingua italiana, momenti di lettura e approfondimento culturale e che rappresenta, soprattutto, un'occasione di condivisione, socializzazione e confronto fra le diverse generazioni e culture. 

“Questo sito migliora significativamente la gestione del Laboratorio di Comunità, facilita la fruizione degli spazi e permette ai cittadini di conoscere in tempo reale le iniziative e le attività che si svolgono in via Marchesi. È uno strumento che, grazie alla tecnologia, permette ai cittadini del Pablo di essere informati sulle iniziative e le attività del quartiere, incentivando la partecipazione attiva alla vita della comunità.”, ha dichiarato l’Assessora Daria Jacopozzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Online il sito realizzato dalle associazioni del Laboratorio di Comunità del quartiere Pablo

ParmaToday è in caricamento