P-Days, la protesta dei commercianti: "I nostri negozi si svuotano, i veri problemi del centro sono il degrado e le baby gang"
Le voci dei gestori di attività commerciali da via Garibaldi a via Repubblica a borgo Angelo Mazza: "Qualche giorno fa sembra anche che ragazzini delle baby gang abbiano preso a calci un turista, che bella accoglienza che offriamo a chi viene a visitare la nostra città!"
A partire dal fine settimana di sabato 7 e domenica 8 ottobre tornano i P-Days, le pedonalizzazioni del centro storico con alcune novità, tra cui la possibilità per i filobus di transitare, nella giornata di sabato, nell'area interdetta. "Non credo che la soluzione per il centro storico sia quella delle pedonalizzazioni a singhiozzo" sottolinea un commerciante di via Repubblica. "I nostri negozi, nella due giorni di blocco sperimentato prima dell'estate - sono sempre rimasti vuoti e non siamo riusciti a lavorare".
La rabbia dei residenti di via Trieste: "Furti, spaccio e rapine, siamo sotto assedio e abbiamo il terrore ad uscire di casa"
Se le associazioni come Ascom hanno applaudito al provvedimento, soprattutto per quanto riguarda la possibilità data ai filobus di circolare non tutti sono d'accordo con i provvedimenti del Comune. "I problemi del centro storico sono altri - sottolinea una commerciante della zona di Borgo Angelo Mazza. "Continuano ad imperversare le baby gang, gruppi di ragazzini che hanno atteggiamenti violenti e provocatori nei confronti dei commercianti. Qualche giorno fa sembra anche che qualcuno di loro abbia preso a calci un turista, che bella accoglienza che offriamo a chi viene a visitare la nostra città!"
Ecco come il parcheggio abbandonato e mai aperto tra via Lombardia e via Trieste è diventato il regno dei consumatori di crack
Anche alcuni commercianti di via Garibaldi si accodano alle critiche avanzate nei confronti del provvedimento: "Siamo stati lasciati soli e abbandonati, soprattutto in questa via. Sono sorte molte attività che attirano degrado, dai negozi di kebab a quelli che vendono bevande in lattine con i distributori. E il Comune cosa fa? Pedonalizza il centro in questo modo e non si rende conto che i negozi ne risentono. Bene che abbiano riaperto la possibilità per i filobus di circolare. Le persone sono abituate ad arrivare così in centro, magari i più anziani. In questo modo forse recupereremo quella fascia di clientela".