rotate-mobile
Attualità

Parma ricorda l'eccidio della Martinella

Vicino al cippo commemorativo la cerimonia si terrà venerdì 20 gennaio alle 11

Si terrà venerdì 20 gennaioalle 11, vicino al cippo commemorativo, situato a lato della rotatoria tra via Langhirano e strada Martinella, la cerimonia in ricordo dell'eccidio della Martinella, che ebbe luogo la notte del 20 gennaio del 1945 e nel quale furono trucidati Remo Balboni, Oreste Grassi, Attilio Maraschini, Antonio Pini e Carlo Sozzi.

Alla cerimonia sono state invitate le Autorità cittadine. Prenderanno parte al momento, insieme al presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi, i rappresentanti delle Associazioni Partigiane.

Nell’occasione verrà restituito alla cittadinanza il cippo restaurato, risultato dell’impegno conseguito con il  progetto “Adotta un cippo”: il progetto, promosso dal Comune di Parma, si è rivolto a Associazioni, cittadini, imprese, gruppi informali per promuovere azioni condivise volte alla protezione e alla manutenzione di beni comuni urbani, patrimonio fondamentale per la storia e la memoria del nostro Paese, al fine di garantirne e migliorarne la fruibilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma ricorda l'eccidio della Martinella

ParmaToday è in caricamento