Parma ricorda l'eccidio della Martinella
Vicino al cippo commemorativo la cerimonia si terrà venerdì 20 gennaio alle 11
Si terrà venerdì 20 gennaio, alle 11, vicino al cippo commemorativo, situato a lato della rotatoria tra via Langhirano e strada Martinella, la cerimonia in ricordo dell'eccidio della Martinella, che ebbe luogo la notte del 20 gennaio del 1945 e nel quale furono trucidati Remo Balboni, Oreste Grassi, Attilio Maraschini, Antonio Pini e Carlo Sozzi.
Alla cerimonia sono state invitate le Autorità cittadine. Prenderanno parte al momento, insieme al presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi, i rappresentanti delle Associazioni Partigiane.
Nell’occasione verrà restituito alla cittadinanza il cippo restaurato, risultato dell’impegno conseguito con il progetto “Adotta un cippo”: il progetto, promosso dal Comune di Parma, si è rivolto a Associazioni, cittadini, imprese, gruppi informali per promuovere azioni condivise volte alla protezione e alla manutenzione di beni comuni urbani, patrimonio fondamentale per la storia e la memoria del nostro Paese, al fine di garantirne e migliorarne la fruibilità.