rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Parma supera i 150 km di rete ciclabile urbana

Interventi per 350mila euro di risorse dal MIMS. Quasi due chilometri di nuove piste ciclabili: obiettivo spostamenti sicuri e quotidiani verso il Campus e l'I.C. Don Milani

Avanza l’ampliamento della rete ciclabile di Parma che si fa largo con nuove piste, ricuciture e la necessaria messa in sicurezza di quelle già esistenti. Di aprile è il nuovo tratto dedicato alle due ruote sull'asse nord-est, di connessione al Casello dell'Autostrada con la Stazione ferroviaria e il centro città. Ora l’intervento riguarda la zona sud.  In mattinata il Sindaco Michele Guerra e l’Assessore alla Mobilità Sostenibile Gianluca Borghi hanno presentato in conferenza stampa una serie interventi che interessano Strada Farnese, Via Pastrengo e Via Montebello che portano la rete ciclabile della città di Parma a superare i 150 km di estensione. 

Con soddisfazione il Sindaco Michele Guerra ha percorso in bicicletta il nuovo tratto che connette la pista di via Montebello allo snodo verso l’Istituto Comprensivo Don Milani. “Raggiungiamo oggi il traguardo dei 150 km di rete ciclabile disponibile in ambito urbano. L’obiettivo è arrivare ai 170 km, entro il 2025, arrivando all’estensione prevista dal PUMS, ma sappiamo che Parma proseguirà la sua corsa a due ruote anche oltre, forte degli oltre 2 milioni di risorse che il Pnrr ha assegnato alla nostra città per implementare la sua mobilità sostenibile.”  

Il potenziamento della viabilità ciclopedonale di Parma può contare anche su fondi MIMS  Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili (alla nostra città e ad altri 44 comuni italiani, sedi di rilevanti poli universitari, sono stati assegnati 947 mila euro). 

Sostenitore convinto delle due ruote anche l’Assessore Borghi: “E’ davvero strategico incidere sugli spostamenti quotidiani delle persone, soprattutto quando le dimensioni di una città lo consentono” ha commentato “raggiungere in modo sostenibile il Campus, che è un incubatore di talenti e di potenzialità, o una popolosa scuola primaria quale l'IC Don Milani, non è solo un servizio a cui dobbiamo tendere, è un’abitudine che investe il futuro della città e di chi la abita. La rete per le due ruote di Parma avanza con questo spirito: nella sua tradizione di città della bicicletta, nello stimolo ad una sostenibilità che sia un modo di vivere, nella progettazione di una viabilità che sappia offrire quella sicurezza e quei giusti collegamenti in grado di competere con gli altri mezzi inquinanti”.    

Primo intervento Strada Farnese – Campus. In questo tratto è stata inserita una nuova pista ciclabile del tipo Bike Lane: dalla rotatoria con via Chiavari al capolinea del Bus 1 completando il tracciando in segnaletica sulla carreggiata stradale, per 670 metri per senso di marcia, arrivando ad un totale di 1340 nuovi metri ciclabili. L’intervento ha avuto un importo complessivo di 146mila euro. E’ in fase di ultimazione un ultimo tratto dove, con la messa in sicurezza dei 420metri finali, si realizzerà il collegamento con la pista ciclabile della tangenziale e quindi l’arrivo alla pista che da via Montanara arriva al Campus. 

Secondo intervento Via Pastrengo-Campus. In via Adamo Neipperg è stata realizzata una nuova pista in forma di marciapiede ciclopedonale con percorrimento nei due sensi di marcia, che collega strada degli Argini con strada Langhirano. Si tratta di 380 metri protetti per una larghezza oltre i 3 metri, segnalati con colorazione rossa a lato del collegamento della tangenziale da svincolo strada degli Argini a via Du Tillot, dotati di attraversamenti illuminati sicuri su ingressi ed uscite. Lo snodo di via Du Tillot si connette al nuovo tratto ciclabile di via Langhirano che scorre fino al polo universitario. L’importo per la realizzazione del tratto di via Neipperg è di circa € 113mila euro. 

Terzo intervento Via Montebello – Campus. Questo intervento mette a sistema nuovi tratti di recente realizzazione. 240 metri di una nuova pista hanno realizzato infatti il collegamento ciclopedonale di via Montebellovia Pastrengo e via Sant’Eurosia, per un importo di circa € 82mila. Questa cucitura arrivando fino a via Langhirano può connettersi alla viabilità a due ruote verso il Campus, ma sostiene anche l’utilizzo della bicicletta per i quotidiani spostamenti casa - scuola degli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Milani, plesso che conta il numero più alto di alunni tra quelli della città. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma supera i 150 km di rete ciclabile urbana

ParmaToday è in caricamento