rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Per vaccinarsi senza prenotare necessaria l’iscrizione al Servizio sanitario: altrimenti non si genera il “Green pass”

Tutte le informazioni

Per vaccinarsi senza prenotazione ai centri vaccinali è raccomandata l’iscrizione al Servizio sanitario nazionale.

Lo ricorda l’Azienda Usl di Parma a tutti i cittadini che in questi giorni stanno affluendo in gran numero, con accesso libero dunque senza prenotazione, ai centri vaccinali di Parma e provincia. A chi accede in libero accesso la vaccinazione viene comunque somministrata, ma se la persona non è iscritta al SSN e non viene identificata correttamente nell’anagrafica aziendale non si può generare il relativo certificato verde “green pass”.

 COME ISCRIVERSI AL SSN

Chi dovesse iscriversi al Servizio sanitario nazionale, nonostante sia già residente e in regola con i documenti di soggiorno, può farlo in uno degli Sportelli unici-CUP presenti in tutti i distretti della provincia, dove può anche effettuare la scelta del medico di famiglia.

Chi invece è sprovvisto di documenti, deve rivolgersi a uno“Spazio salute immigrati” dell’Azienda Usl per avere la richiesta del medico di vaccinazione anti covid-19. La richiesta di vaccinazione è da presentare a uno Sportello unico-CUP, per chiedere prima il rilascio del tesserino “STP” (Soggiornante temporaneamente presente”) e poi la prenotazione di un appuntamento in un centro vaccinale.

SEMPRE MEGLIO PRENOTARE

Si consiglia di prenotare l’appuntamento con la vaccinazione per evitare le lunghe attese in fila ai centri vaccinali, formate da chi in questo periodo sceglie di accedere liberamente. Ci si può prenotare telefonando al numero verde 800.608.062,  attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 e il sabato dalle 9 alle 13, agli sportelli unici-CUP dell’AUSL, tramite servizi online con il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb. Possono aderire alla campagna tutti i cittadini dai 12 anni su che devono effettuare la prima dose.

 COSA PORTARE

Il giorno della vaccinazione occorre portare un documento di identità, il modulo di anamnesi e il consenso informato, entrambi compilati e firmati, e occorre essere iscritti al Servizio sanitario nazionale. Chi si è vaccinato all’estero o fuori dall’Emilia-Romagna, oppure ha un tampone di guarigione rilasciato da un’autorità sanitaria di altre regioni o nazioni, è invitato a portare con sé il certificato vaccinale e il certificato del tampone effettuato.

Tutti i moduli necessari a vaccinarsi (anamnesi, consenso informato e delega) sono scaricabili dal sito  www.ausl.pr.it in home page, cliccando su “Vaccinazione anti-covid 19 tutte le informazioni utili”, quindi su “Modulistica – Vaccinazione anti-covid 19”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per vaccinarsi senza prenotare necessaria l’iscrizione al Servizio sanitario: altrimenti non si genera il “Green pass”

ParmaToday è in caricamento