rotate-mobile
Attualità

Piattafroma Cude: più agevole l’accesso ed il transito dei mezzi con permesso per disabili

Anche Parma ha aderito alla piattaforma che dà la possibilità di muoversi più agevolmente in Italia ed in Europa, utilizzando l’apposita App

Anche Parma ha aderito alla piattaforma Cude con la possibilità per chi è in possesso di permessi per disabili di muoversi più agevolmente in Italia ed in Europa, utilizzando l’apposita App.  

Al link Microsoft Word - ManualeUtente_PiattaformaCUDE_Cittadino-1.0.docx (ilportaledellautomobilista.it) è consulatbile e scaricabile apposita brochure illustrativa delle funzionalità. 

Il Registro Pubblico CUDE è la banca dati nazionale online che contiene tutte le informazioni relative ai CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo), i contrassegni dei cittadini disabili italiani.  

Grazie alla digitalizzazione dei dati dei contrassegni, il Registro Pubblico CUDE rappresenta un patrimonio informativo nazionale che consente una migliore accessibilità e una rapida registrazione e condivisione dei dati per facilitare con efficacia la gestione e i controlli dei Comuni e dei Comandi di Polizia Locale. 

La sua introduzione permetterà a chi possiede il CUDE di spostarsi tra Comuni senza dover effettuare comunicazioni per il transito in zone a traffico limitato. In questo modo, la polizia locale potrà verificare in tempo reale l’autenticità e la validità del contrassegno. Inoltre, le amministrazioni potranno gestire i contrassegni delle persone con disabilità, verificarne i dati e condividerli tra di loro. 

Il servizio è online accessibile dal portale Istituzionale del Comune di Parma che dal sito di Infomobility spa.
I titolari di permessi disabili rilasciati dal Comune di Parma (loro delegati o tutori), compilando il modulo potranno richiedere il codice CUDE che permetterà, in modo autonomo, di accedere alla piattaforma e visualizzare lo stato del proprio contrassegno e di operare sulle targhe ad esso collegate per abilitarle ai privilegi previsti dalla normativa finalizzata ad agevolare la mobilità delle persone titolari di Contrassegno unificato disabili europeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piattafroma Cude: più agevole l’accesso ed il transito dei mezzi con permesso per disabili

ParmaToday è in caricamento