rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

Piazza Garibaldi gremita per l’accensione dell’albero: “Parma città inclusiva”

Il sindaco: “In questo momento così sentito pensiamo a cosa ognuno di noi possa fare per l’altro”

Come da tradizione, giovedì 8 dicembre alle 18.00, l'abete addobbato a festa posto in Piazza Garibaldi è stato acceso e accompagnerà i parmigiani per le festività natalizie fino a Sant'Ilario.

L'abete, donato dal Comune di Asiago e trasportato gratuitamente dalla ditta Il Parmense Trasporti, è alto circa 15 metri e si illuminerà anche grazie al contributo di Iren. Una giornata nel segno della sostenibilità ambientale, con la pedonalizzazione di via Mazzini - da strada Garibaldi a piazza Garibaldi -, piazza Garibaldi, ed il primo tratto di strada Repubblica, da piazza Garibaldi a via XXII Luglio, con la possibilità di muoversi liberamente, assaporare l’atmosfera del Natale e, naturalmente, fare compere in vista delle Festività.

Sotto l'abete gli Amministratori del Comune di Parma e le classi 2^ A della primaria (elementare) Natale Palli di Fognano e alla 2^ C della Micheli scelte ex aequo all’interno del progetto promosso dagli Assessorati alla Scuola ed alla Cultura del Comune di Parma, dal titolo “Per un mondo senza guerra a Natale vorrei…”, accenderanno le luci.

L'accensione è stata allietata dall'esibizione canora del Coro delle Voci Bianche di "Parma Musicale" diretto da Beniamina Carretta che ci trasporterà nell'atmosfera natalizia. Sempre alle 18:00, in Piazza, è stato illuminato anche il Presepe della Diocesi di Parma.

Tanti gli appuntamenti organizzati per tutta la giornata dell'8 dicembre: sotto i Portici del Grano sarà protagonista per tutta la giornata, l'"Anolino solidale", sarà possibile acquistarlo e contribuire cosi a regalare un sorriso a chi è meno fortunato. I Mercatini Natalizi coloreranno Piazza Ghiaia per tutta la giornata.

Si sono alternati Concerti bandistici - concerti del Corpo bandistico "Giuseppe Verdi" di Parma itineranti: in P.le Picelli alle 11:00, P.le Corridoni alle 11:30 (Orientativo) e in P.za Garibaldi (Lato Monumento) alle 12:00. 

Il Quintetto di Ottoni Duende Brass Quintet si esibirà in via Farini alle 16:30 con flash mob musicali itineranti. Alle 15:30 in P.le Cesare Battisti e alle 17:30 in Strada Duomo, il Teatro del Cerchio ha organizzato uno spettacolo Il Gatto e la Volpe: i due personaggi più loschi del romanzo si raccontano in attesa dell’arrivo di Mangiafuoco seduti su di una panchina in mezzo al nulla. Il Gruppo Panificatori Ascom Parma in Piazza Garibaldi dalle 18:00: ha omaggiato la città con la degustazione gratuita dei propri panettoni artigianali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Garibaldi gremita per l’accensione dell’albero: “Parma città inclusiva”

ParmaToday è in caricamento