Attualità

Polizia di Stato: servizio passaporti a domicilio

Tutte le informazioni

È disponibile su scala nazionale il servizio Passaporti a domicilio dove al cittadino che ne fa richiesta, grazie ad una convenzione con Poste Italiane, il documento emesso verrà recapitato a domicilio con un costo di € 9,05 da pagare in contrassegno al momento della consegna, ovvero direttamente all'incaricato di Poste Italiane.

Vediamo come funziona: 

? al cittadino che intende fruire del servizio la Questura consegna una busta di Poste Italiane che deve compilare e consegnare sul posto all'Ufficio passaporti, riportando in particolare le informazioni relative al domicilio presso cui si desidera ricevere il documento. 

? al cittadino viene consegnata una stampa della ricevuta che contiene anche il numero della busta in modo che potrà tracciare la spedizione sul portale Poste Italiane

In caso di mancata consegna:
? in caso di assenza del destinatario verrà lasciato un avviso di mancata consegna e decorsi 30 giorni senza ritiro il documento sarà riconsegnato all'Ufficio passaporti emittente. Per il ritiro alla Posta entro i 30 giorni vale la procedura standard per il ritiro di posta registrata
(riconoscimento del destinatario o di altra persona con delega e fotocopia del documento firmata)

? in caso di indirizzo errato Poste Italiane riconsegnerà il documento all'Ufficio passaporti emittente

? in caso di smarrimento della busta Poste Italiane rimborserà € 50 al cittadino, che dovrà pagare unicamente il bollettino di € 42,50 per ottenere un nuovo libretto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia di Stato: servizio passaporti a domicilio

ParmaToday è in caricamento