rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Poste: a Parma il 2022 si chiude con un trend di consegne pacchi +9%

Tutte le informazioni

Cresce ancora il numero dei pacchi consegnati da Poste Italiane: negli ultimi tre mesi in provincia di Parma si è registrato un aumento del 9 % rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Poste Italiane grazie alla capillarità della propria rete di distribuzione, che nel parmense può contare su un modello di recapito innovativo composto da 6 Centri di Distribuzione e una flotta di 238 mezzi, di cui 82 interamente green, garantisce le consegne su tutto il territorio, dai centri più piccoli e remoti alle grandi città.

Dal 1862 l’Azienda consegna lettere alle famiglie e alle imprese italiane, ma negli ultimi anni è la consegna dei pacchi ad avere un ruolo determinante nel business con numeri importanti: i ricavi da pacchi nel terzo trimestre del 2022 sono cresciuti del 4,5%, anno su anno raggiungendo 328
milioni di Euro. Un dato da attribuire principalmente ai maggiori volumi nel comparto B2C, arrivato a 44 milioni di unità, con un incremento del 15,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una piccola testimonianza arriva proprio da chi ogni giorno consegna questi pacchi e tocca con
mano le percentuali registrate su carta. Daniele Baldo, giovane portalettere di Parma, da luglio 2022 assunto a tempo indeterminato ma la sua prima esperienza da postino è iniziata a cavallo tra il 2020/2021 periodo che in qualche modo ha contribuito, a causa dell’evento pandemico, ad avvicinare sempre più persone al trend dell’e-commerce.

“Ho iniziato da poco a lavorare in Azienda – racconta Daniele - ma ho già avuto modo di vedere come dall’inizio del 2020, anno in cui ho iniziato a fare questo lavoro, ad oggi, il trend dell’e-commerce abbia preso piede. Ormai l’80% del prodotto che consegno giornalmente è rappresentato dai pacchi dell’e-commerce. Ci sono clienti che effettuano gran parte delle loro spese online; mi capita di recapitare ripetutamente agli stessi clienti tanto da venire a crearsi anche un certo rapporto di confidenza. In alcuni casi consegno un pacco ed è lo stesso cliente ad informarmi che dopo qualche giorno ci rivedremo perché grazie alla tracciatura hanno la possibilità di seguire il proprio prodotto e sanno quando sarà in consegna”.

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane commentando i risultati dei primi 9 mesi del 2022 ha ricordato "Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti dalla divisione ercato, il recupero dei volumi dei pacchi nel terzo trimestre, unito alla riduzione dei costi, ha contribuito per il terzo
trimestre consecutivo ad un risultato operativo positivo".

E proprio nella provincia di Parma sono 91 gli esercizi aderenti alla Rete Punto Poste. Inoltre sul territorio è presente un Locker, i punti self-service con orari di apertura estesi attraverso i quali è possibile anche effettuare il reso dei propri acquisti online. Tutta la rete si è arricchita di nuovi
servizi online, come ad esempio, la possibilità di consultare lo stato della spedizione direttamente via whatsapp.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste: a Parma il 2022 si chiude con un trend di consegne pacchi +9%

ParmaToday è in caricamento