rotate-mobile
Attualità

Parma in prima linea per i profughi dell'Ucraina: un ufficio gestirà gli arrivi

"L'informastranieri" sarà il punto di raccolta degli accessi. Fornirà servizi di registrazione, procedure di vaccinazione e accoglienza. Il centro riceverà inoltre le disponibilità dei parmigiani per accogliere o mettere a disposizione eventuali alloggi

Il Comune di Parma in prima linea per fronteggiare l’emergenza profughi provenienti dall’Ucraina: in accordo con Prefettura e Regione ha dato disposizioni affinché l’ufficio Informastranieri di via Cecchi 3 svolga un ruolo di coordinamento a livello territoriale.  

La necessità di assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina sul territorio nazionale e regionale, a seguito della grave crisi internazionale in atto, vede infatti il coordinamento tra Prefetture, Sindaci e Regioni, prevedendo l’accoglienza in via prioritaria nel Sistema di accoglienza e integrazione – Sai, o nei Centri di accoglienza straodinaria – Cas.   L’ufficio Informastranieri del Comune di Parma farà quindi da riferimento rispetto eventuali arrivi e ospitalità e coordinerà le successive indicazioni per le pratiche sanitarie e le segnalazioni in Prefettura. Inoltre, raccoglierà le disponibilità dei cittadini di Parma a accogliere o mettere a disposizione eventuali alloggi.

“L'ufficio informastranieri sarà il punto di raccolta degli accessi per i cittadini ucraini appena arrivati sul territorio - ha precisato l’assessora al Welfare Laura Rossi - Fornirà servizi di informazione e raccolta dati finalizzati alla registrazione, alle procedure di vaccinazione e eventualmente all'accoglienza degli stessi. Il servizio riceverà inoltre le disponibilità dei cittadini di Parma per accogliere o mettere a disposizione eventuali alloggi per i cittadini ucraini”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma in prima linea per i profughi dell'Ucraina: un ufficio gestirà gli arrivi

ParmaToday è in caricamento