rotate-mobile
Attualità Colorno

Protezione Civile: in una brochure i consigli utili per 30mila cittadini di Colorno, Torrile e Sorbolo Mezzani

E' disponibile, gratuitamente, nei municipi e sarà distribuita anche in occasione di feste ed eventi sul territorio e nelle scuole

Fare la cosa giusta, al momento opportuno. Vale per tutti i campi della vita e, a maggior ragione, in caso di una calamità naturale o di una situazione di rischio. Un aspetto fondamentale dal quale si è partiti per realizzare la brochure “In caso di emergenza, sai cosa fare?” con la quale la Protezione civile dell’Unione Bassa Est Parmense intende informare i circa 30mila cittadini dei comuni di Colorno, Torrile e Sorbolo Mezzani in merito al come comportarsi in caso di calamità. 

La brochure è a cura del Servizio di protezione civile dell’Unione Bassa Est Parmense ed ha visto collaborare i referenti di protezione civile Stefano Castagnetti, Valter Bertozzi, Corrado Zanelli, Luca Iselle, Luca Dall’Aglio e Federica Maestri. 

Il manuale informativo contiene la presentazione dei gruppi di protezione civile dei tre comuni; il sunto dei piani comunali di protezione civile; le indicazioni per allestire uno zainetto di emergenza da tenere sempre pronto all’interno della propria abitazione; l’illustrazione di quelle che sono le aree di attesa per la popolazione nelle quali radunarsi in caso di calamità (con foto e posizionamento su una cartina, per rendere il tutto più chiaro) e, inoltre, specifiche indicazioni sul cosa fare in caso di terremoto; alluvione; incendio ed altre tipologie di emergenza. Molto utile anche la pagina in cui sono riportati tutti i numeri di telefono di emergenza, da poter contattare in caso di necessità e una pagina, da compilare, per il “Piano di emergenza familiare”. 

“La brochure - commentano i sindaci Christian Stocchi (Colorno); Alessandro Fadda (Torrile) e Nicola Cesari (Sorbolo Mezzani) - attraverso un linguaggio diretto, immagini ed esempi pratici consente di trasmettere nozioni fondamentali. Saper fare la cosa giusta nel momento opportuno, senza farsi prendere dal panico, può essere fondamentale per la nostra salvezza e per l’incolumità delle persone intorno a noi. L’essere preparati ed informati è la prima forma di tutela per sé stessi e gli altri. Un aspetto importante è che tutte le informazioni sono riportate in tre lingue (oltre che in italiano, anche in inglese e francese) allo scopo di raggiungere il maggior numero di cittadini possibile, specie coloro che hanno una minor conoscenza del nostro territorio perché vi risiedono da poco tempo”. 

La brochure è disponibile, gratuitamente, nei municipi di Colorno, Torrile, Sorbolo e Mezzani e, inoltre, sarà distribuita anche in occasione di feste ed eventi sul territorio e nelle scuole. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile: in una brochure i consigli utili per 30mila cittadini di Colorno, Torrile e Sorbolo Mezzani

ParmaToday è in caricamento