rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Qualità della vita, Parma rientra nella top ten: è al nono posto

Ecco la classifica del Sole 24 Ore con i punteggi ottenuti in sei gruppi di indicatori: la nostra città guadagna 3 posizioni rispetto al 2021

Parma è nella top ten delle città con la qualità della vita migliore nella classifica stilata dal Sole 24 Ore per quanto riguarda le province italiane nel 2022. La nostra città si piazza infatti al nono posto con un incremento di 3 punti rispetto al 2021: in particolare Parma ha ottenuto 573,8 punti, guadagnando tre posizioni rispetto alla classifica relativa al 2021. Al primo posto della classifica c'è Bologna (con 590,3 punti), al secondo Bolzano e al terzo Firenze. Parma è la seconda città in Emilia-Romagna dopo Bologna: dietro di noi sia Reggio Emilia (al 13esimo posto) che Modena, che si piazza al 17esimo posto. Un`edizione, quella di quest'anno, che dà ampio spazio alle ricadute sul territorio dei grandi shock 2022: guerra in Ucraina, caro-energia, inflazione.

Nota dolente per Parma rimane quella della sicurezza: la nostra città si piazza infatti al 79esimo posto perdendo otto posizioni rispetto al 2021. Per quanto riguarda invece la voce Ricchezza e consumi è sesta, quinta invece per istruzioni e sanità.

 I 90 indicatori statistici alla base dell`indagine, di cui 40 aggiornati al 2022, presentano una serie di novità: due indicatori sull`inflazione; un pacchetto di indicatori su energia da fonti rinnovabili/riqualificazioni energetiche/consumi energetici; l`indice della partecipazione elettorale alle ultime elezioni politiche di settembre 2022; nove indici sintetici inclusi nell`indagine che aggregano più parametri (Qualità della vita di giovani, bambini e anziani, Qualità della vita delle donne, Ecosistema urbano, Indice della criminalità, Indice di sportività, Indice del clima, IcityRank sulle città digitali). Si confermano alcuni indicatori storici dell`indagine: valore aggiunto pro capite; prezzi delle case e incidenza dei canoni di locazione sul reddito medio dichiarato; imprenditoria giovanile; giovani Neet; ore di Cig ordinaria; infortuni sul lavoro; indice della qualità dell`aria; tasso di motorizzazione; indice di litigiosità nei tribunali; mortalità da incidenti stradali; numero di bar, ristoranti, librerie e palestre; agriturismi; indice di lettura; verde urbano; banda larga ultraveloce; amministratori comunali under 40.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Parma rientra nella top ten: è al nono posto

ParmaToday è in caricamento