Ritorno al Sicuro: al via la campagna di raccolta fondi per il Terzo Settore a Parma

Ecco tutte le informazioni per aderire

“Ritorno al Sicuro” è la campagna di raccolta fondi promossa dall’Associazione On/Off con l’obiettivo di fornire alle associazioni e agli operatori del Terzo settore di Parma strumenti e dispositivi di protezione indispensabili per il ritorno sul campo nella più completa sicurezza, grazie alla generosità dei donatori. Negli ultimi mesi, On/Off si è adoperata per produrre e donare alle strutture sanitarie diverse soluzioni innovative che hanno utilizzato la stampa 3D per risolvere piccole e grandi problematiche causate dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, come ad esempio le valvole “Charlotte”, che hanno trasformato le maschere da snorkeling in respiratori per i pazienti del reparto di rianimazione dell’ospedale di Parma.

Grazie al FabLab Parma, il laboratorio di fabbricazione digitale che ha sede all’interno dei propri spazi, On/Off ha la possibilità di creare una serie di strumenti di protezione, completamente personalizzabili, pensati “per una ri-apertura su misura” degli spazi di lavoro. Si tratta di visiere protettive, ganci apri-porta stampati in 3D e divisori e parafiati in plexiglass da banco in diversi formati e modelli. La campagna “Ritorno al Sicuro” si rivolge a due tipologie di pubblico.

Da un lato, si invitano tutti gli enti del terzo settore di Parma e provincia, interessati a ricevere uno o più di questi dispositivi, a compilare l’apposito form online di adesione dal 29 giugno al 31 luglio 2020, specificando tipologie, quantità e tempistiche di realizzazione. Per supportare questa realtà nella fase di adesione, On/Off ha messo a disposizione un Vademecum dedicato step by step. Dall’altro, la campagna si rivolge a tutti i cittadini invitandoli a sostenere concretamente una o più associazioni no-profit le informazioni sono presenti nel Vademecum per i donatori). Ogni donazione potrà essere detratta in sede di dichiarazione dei redditi ai sensi del d.l. 117 del 3 luglio 2017 “Codice del Terzo Settore”. Pur essendo in fase di lancio, alla campagna hanno già aderito le associazioni Anmic Parma, Anffas Parma e Ciac Onlus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Borghese porta Parma su Sky: quali saranno i quattro ristoranti in gara?

  • Dal 3 dicembre torna la zona gialla: tutte le regole per il Natale 2020

  • Parma in zona gialla dal 4 dicembre

  • Mascherine, istruzioni per l'uso: mai portarla in tasca o al braccio

  • "Parma potrebbe tornare presto in zona gialla"

  • Pizzarotti: "Da venerdì torneremo in zona gialla"

Torna su
ParmaToday è in caricamento