rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Sciopero generale di venerdì 16 dicembre: a rischio autobus e treni

L'astensione dal lavoro è stata indetta da Cgil e Uil: ecco tutti i servizi garantiti a Parma

Oggi, venerdì 16 dicembre è il giorno dello sciopero generale di otto ore per protestare contro la legge di bilancio approvata dal governo. L'astensione dal lavoro riguarderà quindi tutti i settori lavoratori, pubblici e privati, dai trasporti alla sanità e fino alla scuola.  A Parma si terrà una manifestazione in piazza Garibaldi dalle ore 8.30 alle ore 11.00. Nella giornata di oggi potrebbe verificarsi disagi nei trasporti, nel settore sanità, nelle scuole, i servizi comunali. 

Intervista alla segretaria generale Cgil Lisa Gattini: "Ecco perchè scioperiamo" 

Ecco tutti i servizi garantiti in città e provincia 

Tep Parma 

Lo sciopero, tenendo conto del rispetto delle fasce di servizio garantite ex Lege 146/90 sulla tutela dei diritti della persona costituzionalmente assicurati e successive modificazioni, verrà effettuato nella giornata di VENERDI’ 16 DICEMBRE 2022 con le seguenti modalità:

– Servizio Urbano

dalle 17.00 alle 21.00

Le corse per le quali è prevista la partenza entro le ore 17.00 devono essere completate fino al capolinea urbano opposto.

– Servizio Extraurbano

dalle 17.00 alle 21.00

Le corse per le quali è prevista la partenza entro le ore 17.00 devono essere completate fino ai capolinea; sono peraltro effettuate le sole corse in partenza dai capolinea entro le ore 17.00.

– Personale impianti fissi e officine

Le ultime quattro ore della giornata lavorativa, fatta salva la presenza del personale indispensabile a garantire la sicurezza del servizio nelle fasce garantite.

– Biglietterie e ufficio abbonamenti

Le ultime quattro ore della giornata lavorativa.

Le autolinee in esercizio potranno subire annullamenti di corse dalle 17.00 alle 21.00.

Eventuali chiarimenti sugli orari dei servizi di cui sopra possono essere richiesti alle biglietterie e al servizio informazioni 840 22 22 22.

Si segnala che in occasione dei precedenti scioperi proclamati dalle stesse sigle sindacali l’adesione è stata del 95%.

Comune di Parma 

Si comunica che le Associazioni Sindacali CGIL e UIL hanno proclamato uno sciopero generale regionale di 24 ore (intera giornata lavorativa) di tutti i settori privati e pubblici per venerdì 16 dicembre 2022. Nell’occasione verranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali come segue: 

Servizi Demografici ed Elettorali – Stato Civile: saranno garantiti i servizi di denunce nascite e decessi; 

Polizia Locale: pronto intervento per incidenti e situazioni di emergenza, Centrale Operativa; 

Scuole Comunali dell’Infanzia e Asili Nido: ogni plesso ha provveduto a comunicare tempestivamente ai genitori che in tale giornata a causa dello sciopero potrebbe non essere garantito il regolare funzionamento del servizio; 

Servizi Sociali: Centri Diurni e Spazi Collettivi effettueranno il normale orario di apertura, il servizio di Assistenza Domiciliare agli Anziani verrà erogata normalmente, come pure il Servizio Accoglienza Emergenza Minori. Si potrebbero creare disservizi nei diversi settori del comune compreso il Servizio sportello e relazioni con il cittadino al Duc.

Ausl Parma

Le Direzioni Generali di Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma informano i cittadini che, in occasione dello sciopero generale regionale indetto dai sindacati CGIL e  UIL,   nella giornata del 16 dicembre si potrebbero verificare disagi nella consueta attività. Saranno, comunque, garantiti i servizi sanitari urgenti.

Iren 

In seguito a uno sciopero generale proclamato a livello nazionale da alcune confederazioni sindacali per le giornate del 15 e 16 dicembre, in quelle date potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di alcuni servizi, anche presso i call center e gli sportelli commerciali. Nessuna ripercussione invece sui servizi legati alla raccolta rifiuti e agli Ecocentri, in quanto tale sciopero non coinvolge i lavoratori del settore dell’Igiene Ambientale.

Lo sciopero interesserà il Piemonte per l’intera giornata del 15 dicembree Liguria ed Emilia-Romagna venerdì 16 dicembre. 

Nelle ore di sciopero saranno comunque garantiti i servizi essenziali e saranno assicurate le prestazioni indispensabili a tutela della sicurezza, nel rispetto degli accordi applicativi della Legge 146/90, così come modificata dalla Legge n. 83/2000 e successive deliberazioni della Commissione di Garanzia che regolamentano l’esercizio del diritto di sciopero.

Le attività riprenderanno regolarmente al termine della giornata di sciopero con l’adozione di tutte le misure organizzative necessarie a ripristinare la regolarità dei servizi.

Iren ricorda che, per le principali pratiche commerciali, è a disposizione dei clienti il numero verde gratuito 800969696 (con orario 8.00 - 20.00), oltre ai servizi online dell’app IrenYou e disponibili sulla pagina web dedicata (https://www.irenlucegas.it/clienti/centro-assistenza ).

Le ragioni dello sciopero di Cgil e Ull

"Questa legge di Bilancio - si legge in una nota dei sindacati - non solo è sbagliata ma contiene idee di riforma molto regressive. Invece di combattere la precarietà si reintroducono i voucher. Anzich’è aumentare i salari si premiano gli evasori innalzando il contante e tornando indietro rispetto ai pagamenti digitali. È regressivo rinunciare ad alzare ed estendere in tutti i settori la tassazione sugli extraprofitti. È regressivo prevedere tagli e riduzioni all'istruzione, al trasporto e alla sanità pubblica, che aprono la strada alla privatizzazione. È regressivo che dopo 10 anni che non si rivalutino le pensioni, ma si prevedano tagli alle stesse e non si metta fine alla legge Fornero". 

Braccia incrociate anche per i benzinai nelle aree di servizio autostradali, in sciopero fino alle 22 del 16 dicembre contro il decreto interministeriale destinato alla ristrutturazione delle aree di sosta in autostrada. Il 15 dicembre toccherà poi alla sanità in protesta contro il "definanziamento ulteriore della sanità pubblica".

Lo sciopero coinvolgerà anche i treni con possibili disservisi per i convogli Trenitalia lungo le tratte nazionali di tipo Intercity e Regionali mentre resta regolare la circolazione delle Frecce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale di venerdì 16 dicembre: a rischio autobus e treni

ParmaToday è in caricamento