rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Attualità

La scorribanda antifascista per la Liberazione

Ecco il programma per domenica 21 aprile

Domenica 21 Aprile, a partire dalle ore 21, si terrà la Scorribanda antifascista per le vie del centro storico di Parma. Il ritrovo è in piazzale San Francesco. Si tratta di un happening notturno e itinerante di artisti, attori, musicisti e performer nelle strade della lotta di Liberazione, organizzato dal Centro Studi Movimenti.

Nelle strade del centro riecheggeranno le sirene degli allarmi antiaerei, il fumo dei bombardamenti, i passi chiodati e gli ordini dei carnefici, andranno in scena le retate di nazisti e fascisti della Rsi ma prenderanno corpo anche le scelte dei protagonisti del movimento di Liberazione, con le loro difficoltà a farsi carico della resistenza contro un regime che sembrava imbattibile, con la straordinaria novità di poter condividere, uomini e donne, l’esperienza di una lotta che non solo cambiò radicalmente la loro coscienza ma anche la storia del nostro paese.

Con Beatrice Baruffini, Yele Canali Ferrari, Coro dei Malfattori, Emanuele Nidi, Oltrecoro, Francesco Pelosi, Riccardo Reina, Agnese Scotti, Studenti e studentesse del CUT e del Liceo d’Arte Paolo Toschi. Direzione artistica di Yele Canali Ferrari e Riccardo Reina. Consulenza storica di Margherita Becchetti, William Gambetta e Ilaria La Fata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scorribanda antifascista per la Liberazione

ParmaToday è in caricamento