Attualità

Scuole: l'Istituto Magnaghi Solari di Salsomaggiore ottiene l'accreditamento Erasmus Inapp

E' l'unico istituto scolastico in provincia di Parma ad aver ottenuto il riconoscimento

L'Istituto Magnaghi Solari ha ottenuto l'accreditamento Erasmus Inapp: un momento di grande crescita formativa per la scuola salsese, traino del V Polo Scolastico dell'Emilia Romagna "Land & Food", che vede ufficialmente riconosciuto un lavoro di equipe, presieduto dalla professoressa Daniela Rocca e con il quale si aggiunge l'accreditamento settennale. Un "bonus" progetti- se così si può definire- che permette alla scuola salsese di rappresentare non solo la provincia di Parma, ma anche la regione per i moduli TastER 2 e 3. 

Oltre un centinaio saranno gli studenti che già dal prossimo anno- situazione pandemica permettendo- potranno godere di un'esperienza unica e formativa di altissima qualità in luoghi europei di grande eccellenza e tantissimi sono gli studenti che anche quest'anno hanno presentato domanda per il colloquio arrivando a ottimi risultati. "Segno che nonostante tutto i nostri studenti continuano a guardare con fiducia le proposte formative" ha spiegato la dirigente Rabaiotti, che si dirige quest'anno una scuola capofila regionale nella progettualità Erasmus TastER.

"Questo enorme risultato raggiunto grazie ad un enorme sforzo collettivo e di cui per noi è responsabile la professoressa Daniela Rocca, referente del settore internazionalizzazione, è ormai una tradizione nel percorso formativo. Prepariamo eccellenze che vanno a perfezionare la conoscenza linguistica e pratica all'estero tornando poi per l'ultimo anno scolastico con risultati di grandissimo livello. Questo per noi è un notevole punto di forza, un perno su cui continuiamo a spingere, raggiungendo sempre risultati migliori. Essere di nuovo capofila regionale nella progettualità Erasmus ci permette di avere una sorta di precedenza nella proposta futura che si va quindi ulteriormente sviluppando e completando".

Spagna, Malta, Francia, Germania, Irlanda: le mete più gettonate dagli studenti. Luoghi in cui la scuola da anni ha contatti di grandissimo livello, partners con cui dialoga per la formazione degli studenti. "L'esperienza Erasmus è sempre arricchente, non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano: gli studenti sono seguiti da tutor e monitorati nei loro percorsi in modo che questi siano il più possibile personalizzati, rispondendo così alle reali attitudini professionali del soggetto" ha spiegato la professoressa Rocca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole: l'Istituto Magnaghi Solari di Salsomaggiore ottiene l'accreditamento Erasmus Inapp

ParmaToday è in caricamento