Sempre più turisti stranieri visitano Parma: incremento dell'11%

L'identikit del turista che sceglie il nostro territorio per trascorrere le vacanze estive

Sempre più turisti visitano la provincia di Parma ed i territori limitrofi. Nell'ultimo anno infatti gli arrivi sono aumentati di quasi il 7%: per quanto riguarda gli arrivi dal territorio italiano c'è stato un incremento del 4,9%. I turisti che sono arrivati dall'estero sono invece aumentati di ben l'11%. Un dato confortante e che fa ben sperare per il futuro del turismo nel nostro territorio. La presenza media dei turisti è stata di 2,2 giorni. I dati sono stati forniti da Destinazione Turistica Emilia. 

Ma qual è l’identikit di chi sceglie Parma per trascorrere un periodo di vacanza? Distinguendo tra chi viaggia solo, famiglie e gruppi, la rilevazione svela un’interessante riduzione nella media degli ospiti singoli, che scende al 45,9%. Il dato può essere interpretato come l’indice di un cambiamento in atto: una meta tradizionale del turismo business – che normalmente coinvolge appunto singoli individui - sta subendo una virtuosa e propizia trasformazione, soprattutto nei territori di Parma e Piacenza, dove i segnali di diversificazione sono quantomeno incoraggianti. 

"Il nostro territorio non è solo la Food Valley – spiega Cristiano Casa, assessore al Turismo del Comune di Parma - ma un punto di riferimento culturale, artistico e paesaggistico unico. Rappresenta la meta ideale per coloro che vogliono evadere dalla routine quotidiana e desiderano perdersi in un territorio ancora autentico. Il viaggiatore può assaporare in pochi chilometri prodotti unici al mondo e una cucina di tradizione, le bellezze culturali e paesaggistiche dell'Appennino, della Bassa e può perdersi nei borghi delle nostre straordinarie città". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: a Parma 21 nuovi casi e 2 morti

  • Tragedia a Pilastrello, auto esce di strada: muore il conducente 51enne

  • Dal 3 giugno via libera agli spostamenti da Parma nelle altre regioni

  • Maestra parmigiana litiga su Twitter con un fumettista: poi si incontrano e lo sposa

  • Fase 2: ecco cosa si potrà fare (e cosa no) dal 3 giugno

  • Coronavirus: a Parma un morto e 4 nuovi casi

Torna su
ParmaToday è in caricamento