Attualità

Sicurezza, il bilancio del Questore: "Le espulsioni sono aumentate del 300%"

Gaetano Bonaccorso: "Le azioni in strada contro lo spaccio proseguiranno: abbiamo ottenuto importanti risultati operativi"

Il Questore Gaetano Bonaccorso ha tracciato un bilancio dell'attività della polizia nell'anno che sta per terminare. Numerose le operazioni in strada contro lo spaccio di sostanze stupefacenti e per la repressione dell'immigrazione clandestina, in particolare degli irregolari con alle spalle numerosi precedenti penali. "Le espulsioni sono aumentate del 300%"

"Quel che si recepisce dai dati è sicuramente un buon lavoro, che ha portato dei buoni risultati sia in termini di incidenza del numero di reati sia in termini di risultati operativi. Ovviamente questo vuol dire aver ottenuto un risultato ma non vuol dire rilassarsi, ma continuare su questa linea per incidere sulla sicurezza della città. Abbiamo messo in campo una strategia che attivasse altri strumenti, oltre agli arresti e ai fermi". 

"Ci sono dei provvedimenti amministrativi come i fogli di via e le Sorveglianze Speciali, gli avvisi orali e i provvedimenti che possono essere fatti dalla polizia amministrativa, che sono parimenti efficaci. Non ultime le espulsioni di clandestini che che denotano per la loro incidenza criminale: se tutto questo si svolge in modo attivo. In questo campo, quello delle espulsioni mirate, c'è stato un aumento del 300%, sono dati significativi. Per lo spaccio continueremo ad operare nell'azione repressiva molto importante sul territorio e sotto la direzione della Procura della Repubblica, continueremo a ottenere risultati. Già quest anno sono stati risultati importanti: sullo spaccio per strada l'azione di controllo può portare dei risultati.

L'unico reato in aumento è lo spaccio di droga ma questi dati dipendono dai risultati ottenuti perchè si può dire che c'è stato un reato di droga se c'è stato un arresto o un fermo o il sequestro di sostanze stupefacente. Per i furti l'andamento del 2018 è in diminuzione: vedremo quando i dati saranno stabilizzati vedremo quali saranno i dati reali". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, il bilancio del Questore: "Le espulsioni sono aumentate del 300%"

ParmaToday è in caricamento