rotate-mobile
Attualità

Sidel abbraccia la sostenibilità: installati 5.000 pannelli solari

Si ridurranno le sue emissioni annuali di CO2 di ben 871 tonnellate. Questa riduzione equivale all'assorbimento di carbonio di 43.500 alberi

Saranno 5.000 i pannelli solari che consentiranno all'impianto industriale di Sidel di generare il 40% del suo fabbisogno di elettricità entro l'inizio del 2024 e di ridurre, nello stesso tempo, le sue emissioni annuali di CO2 di ben 871 tonnellate. Questa riduzione equivale all'assorbimento di carbonio di 43.500 alberi. La prima fase del sistema di pannelli solari è già operativa, coprendo attualmente il 20% del fabbisogno elettrico del sito. Nell'ambito del costante impegno dell'azienda nei confronti della sua strategia ESG (Environmental, Social, and Governance), Sidel ha già compiuto passi significativi verso la sostenibilità presso la sede di Parma.

Oltre all'installazione dell'impianto a pannelli solari, l'azienda ha intrapreso numerose altre iniziative. Tra questi, il relamping di 40.000 metri quadrati con sistemi LED avanzati, che ha comportato una riduzione del 60% dei consumi elettrici. Inoltre, convertendo i sistemi di riscaldamento dal gas naturale alle pompe di calore, il sito ridurrà ulteriormente le emissioni di CO2 di ben 1.950 tonnellate all'anno. Nel complesso, queste iniziative ridurranno le emissioni di Sidel a Parma di 2.600 tonnellate all'anno, equivalenti all'assorbimento di carbonio di 131.000 alberi. Sidel rimane ferma nella sua ricerca di pratiche sostenibili in ambito di emissioni Scope 1, 2 e 3, servizi e imballaggi sostenibili e continuerà a investire in soluzioni innovative per ridurre al minimo l'impatto ambientale e migliorare le prestazioni ESG complessive dell'azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sidel abbraccia la sostenibilità: installati 5.000 pannelli solari

ParmaToday è in caricamento