rotate-mobile
Attualità

Successo per la camminata tra le tappe di “In strada caduti in strada rinati”

Ecco com'è andata

In molti hanno partecipato alla visita guidata inserita nella rassegna “Around Banksy”, delle undici tappe rievocative di eventi storici della nostra città realizzata con la collaborazione dell'associazione culturale “In strada caduti in strada rinati”. I partecipanti sono stati accompagnati da Leonardo Spadi, Consigliere Delegato alla Creatività Giovanile e sono stati guidati dalla voce di Hoomsi Hoda, volontaria di Parma 2020+21, alla scoperta delle opere e dei momenti storici narrati.

Il progetto è nato dalla volontà di riportare alla luce e rendere percorribili due episodi della memoria storica della città di Parma. Attraverso interventi artistici di valorizzazione dei luoghi, sono stati raccontati alcuni luoghi delle Barricate durante la resistenza parmigiana del 1922 e le vicende che hanno coinvolto i cittadini ebrei, partigiani e antifascisti durante le deportazioni in seguito alla firma dell’Armistizio avvenuta nel 1943.

Le installazioni artistiche, presenti nelle undici tappe, sono state realizzate attraverso tecniche murali, lo scorso settembre. Ogni tappa ha visto la presenza di un’opera e di una targa esplicativa. Le targhe riportano le informazioni minime e un QRcode di rimando alla piattaforma online - www.instradacadutiinstradarinati.it -, dove sono disponibili tutti i contenuti storici e multimediali realizzati. Il progetto è risultato vincitore del bando Think Big, promosso da Fondazione Cariparma e Lude.  

Le installazioni sono state realizzate dagli artisti: Ediciones Cukis, Alice Lotti, Bluxm Magni, Burla, Cowarte, MUZ, Urbankofa, Riccardo Buonafede, Rise, Tiziana Rinaldi Giacometti e Osvaldo Neirotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per la camminata tra le tappe di “In strada caduti in strada rinati”

ParmaToday è in caricamento