rotate-mobile
Domenica, 4 Dicembre 2022
Attualità

Tirreno-Brennero: a fine ottobre l'inaugurazione del casello dell'autostrada che finisce in un campo

Verrà aperto il casello di Sissa Trecasali. Per soli 12 chilometri spesi 513 milioni di euro, per completarla dovranno essere realizzati altri 72 chilometri fino a Nogarole Rocca ma per ora non c'è traccia del progetto

Dovrebbe avvenire nel mese di ottobre l'inaugurazione del casello di Sissa Trecasali della Tirreno-Brennero, il progetto contestatissimo dai residenti che è costato - per quanto riguarda il primo lotto - 513 milioni di euro per soli 12 chilometri. Ma c'è un'anomalia abbastanza evidente: la nuova autostrada finisce infatti dritta nei campi della campagna parmense. L'autostrada Parma-La Spezia sarà presto chiamata La Spezia-Sissa Trecasali: il nuovo tratto di autostrada infatti collegherà lo svincolo dell'A1 a Ronco Campo Canneto.

Il progetto completo prevede il collegamento con l'autostrada A22 Tirreno-Brennero, in particolare con il casello di Nogarole Rocca, in provincia di Verona: l'intenzione è infatti di togliere traffico all'autostrada A1. Dalla fine del nuovo tratto a questo casello ci sono però altri 72 chilometri. Se per realizzare 12 chilometri ci sono voluti 23 anni, dal 1999 (data del decreto ministeriale) al 2002 sarà difficile riuscire a completarne più di 70 in breve tempo. Come mostra l'inchiesta realizzata da Today le varianti al progetto completo hanno ovviamente provocato un aumento dei costi: dal miliardo e 267 milioni iniziali si è arrivati alla previsione di 2 miliardi e 730 milioni, come riporta il "Sistema informativo legge opere strategiche" della Camera dei deputati. I costi, in pratica, sono aumentati del 115% nel corso degli anni. 

Secondo i comitati e i cittadini che per anni si sono opposti al progetto, oltre al tema dei costi, ci sarebbero numerosi problemi relativi all'inquinamento e alla tutela del paesaggio circostante alle zone in cui è stata costruita l'autostrada. La consegna dei lavori era prevista la consegna a febbraio 2020: nel mese di maggio 2022 il termine dei lavori è stato ulteriormente prorogato al 31 ottobre 2022.

Ecco com'erano le aree natutalistiche tra Ronco Campo Canneto e Trecasali prima della realizzazione del tratto autostradale di 12 chilometri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirreno-Brennero: a fine ottobre l'inaugurazione del casello dell'autostrada che finisce in un campo

ParmaToday è in caricamento