rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Tornano a Parma dopo 10 anni i carabinieri a cavallo

I carabinieri del 4’ reggimento di Roma saranno impegnati per le prossime due settimane in città

Saranno impegnati per le prossime due settimane i Carabinieri del 4’ reggimento di Roma che coadiuveranno i Carabinieri della Compagnia di Parma nei servizi di vigilanza nelle zone del centro della città e nei servizi di ordine pubblico. Il reggimento carabinieri a cavallo continua la gloriosa tradizione della Cavalleria Italiana, istituito a Roma il 1 aprile 1963 e dotato di stendardo di guerra concesso dal Capo dello Stato.

I cavalli dal mantello sauro saranno presenti quotidianamente con una pattuglia a partire dal 01 dicembre per le vie della città per svolgere principalmente servizi nelle aree verdi urbane di interesse turistico, naturalistico e archeologico; nonché per rafforzare il dispositivo di prevenzione di reati predatori. I cavalli, addestrati perso il centro ippico del 4’ reggimento,vengono gradualmente abituati agli agenti esterni affinché imparino a tollerarli e rispondere correttamente agli stimoli; al termine della prima fase di addestramento vengono poi trasferiti al Gruppo Squadroni ove si provvede ad ultimare l’addestramento per l’impiego esterno.

É qui che inizia la fase di addestramento avanzata che vede il ricorso a scenari operativi all’interno delle strutture dell’Arma al fine di poter trasmettere le tecniche di intervento per l’identificazione, le immobilizzazioni di facinorosi, i servizi di ordine sicurezza pubblica.L’iter formativo solitamente ha una durata variabile dai 6 ai 12 mesi in base al grado di apprendimento del cavallo. Parallelamente all’elevato livello di addestramento richiesto agli animali, corrisponde un’elevata professionalità  degli addestratori che instaurano un rapporto di reciproca comprensione tra l’essere umano e il cavallo. Un grande ritorno a Parma teso a perpetrare il pluricentenario rapporto di vicinanza con i cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano a Parma dopo 10 anni i carabinieri a cavallo

ParmaToday è in caricamento