rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attualità

Toro Nagashi: cerimonia al Parco della Musica

Ecco com'è andata l'iniziativa delle lanterne sull’acqua con la quale si commemorano le vittime delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki

E’ stato un momento intenso e partecipato quello legato alla dodicesima edizione del Toro Nagashi: la cerimonia delle lanterne sull’acqua con la quale si commemorano le vittime delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki. L’iniziativa è stata organizzata dalla Biblioteca Internazionale “Ilaria Alpi” del Comune di Parma in collaborazione con la Comunità Giapponese di Parma ed ha visto la partecipazione del Sindaco, Federico Pizzarotti, accompagnato della Dirigente del Settore Cultura del Comune di Parma, Flora Raffa.  

Le fiamme delle lanterne hanno riportato la città ed i partecipanti al ricordo delle esplosioni atomiche che, 76 anni fa, segnarono la storia dell’umanità. La cerimonia si è svolta al Parco della Musica – ex Eridania, nell’ambito della rassegna Parma Estate, ricco cartellone di proposte culturali estive promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. 

2021 08 06 Pizzarotti Cerimonia Toro Nagashi-22-2

Durante la serata si sono alternate poesie, canti, proiezioni e l'esibizione dei tamburi giapponesi TAIKO del gruppo Fudendaiko del Tempio di Fudenji.  E’ seguita la cerimonia di Toro Nagashi durante la quale sono state distribuite le lanterne ai partecipanti, che, prima di affidarle all’acqua delle vasche del parco, hanno potuto personalizzarle con disegni o parole esprimendo un messaggio di pace, attraverso un gesto simbolico, un inno alla pace ed alla riflessione perché tutto ciò non si ripeta.  

Il Toro Nagashi è una cerimonia che viene celebrata ogni anno in Giappone e con la quale, rifacendosi ad una tradizione antichissima, si commemorano anche le esplosioni atomiche di Hiroshima (6 agosto 1945) e Nagasaki (9 agosto 1945). Di origine buddhista, il Toro Nagashi è legata alla festività dedicata agli antenati, Obon (??), durante la quale particolari lanterne di carta vengono affidate alla corrente dei fiumi o alle maree dell'oceano per guidare gli spiriti dei defunti verso il mondo altro. 

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toro Nagashi: cerimonia al Parco della Musica

ParmaToday è in caricamento