rotate-mobile
Attualità

Maturità, gli studenti parmigiani alle prese con la seconda prova. Seneca al Classico

Dalle 8.30 del 22 giugno le tracce: al liceo Classico la seconda prova verterà sul latino, allo Scientifico su matematica, al liceo Linguistico sulla prima lingua e cultura straniera

Dopo la prima prova di ieri alle 8.30 di oggi, giovedì 22 giugno, inizierà la seconda prova per  3.597 studenti di Parma e provincia. 

Seconda prova maturità 2023: tutte le tracce 

Dopo la prima prova scritta oggi si svolge dunque la seconda prova scritta, quella d'indirizzo: al liceo Classico la seconda prova verterà sul latino, allo Scientifico su matematica, al liceo Linguistico sulla prima lingua e cultura straniera. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento, invece, la prova verte su competenze e nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non su discipline. 

Seneca per la versione di latino al Classico 

Seneca per la versione di latino. E' un brano di Seneca che si rivolge all'amico Lucilio quello uscito per la seconda prova della maturità al liceo classico. Poteva andare molto, molto peggio ai maturandi 2023: frasi brevi, spesso chiuse nel giro di poche parole, non l'autore più arduo da affrontare in linea di massima.

"Chi è saggio non teme il volgo": cercare il favore della folla non porta felicità ma alla rovina. Seneca mostra all'amico Lucilio come i precetti della filosofia possano guidare alla virtù in mezzo ai falsi valori.

Come per la prova scritta di ieri il Ministero dell'Istruzione e del Merito pubblicherà alle 8:30 la chiave per aprire i plichi telematici con le tracce: il secondo scritto, come il primo, ha carattere nazionale, si svolge in contemporanea in tutti gli istituti e ha una durata variabile a seconda dell'indirizzo (6 ore al Classico, 4-6 ore Scientifico e Linguistico, 3 giorni per 6 ore al giorno all'Artistico).

  • Liceo classico, materie seconda prova: latino
  • Liceo scientifico, materie seconda prova: matematica, anche per l'opzione Scienze applicate e la sezione indirizzo sportivo.
  • Liceo scienze umane: scienze umane
  • Liceo linguistico: lingua straniera 1
  • Liceo Musicale: Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale
  • Liceo Coreutico: tecniche della danza
  • Liceo Artistico: discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, gli studenti parmigiani alle prese con la seconda prova. Seneca al Classico

ParmaToday è in caricamento