rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Università: Parma piazzata in 5 ambiti nella classifica dei migliori Atenei del mondo

Il risultato migliore in Agriculture & Forestry: l’Ateneo nella fascia tra il 151° e il 200° posto nel mondo e tra le prime 12 Università in Italia

L'Università di Parma si piazza in 5 ambiti della QS World University Rankings by Subject, la prestigiosa classifica internazionale che prende in esame circa 1.600 Atenei di 161 Paesi in 54 discipline e ambiti. Nell’edizione 2023, appena pubblicata sul sito QS Top Universities, Parma figura negli ambiti Agriculture & Forestry, Biological Sciences, Chemistry, Medicine, Pharmacy & Pharmacology, e nell’area ampia Life Sciences & Medicine. 

Il miglior risultato è in Agriculture & Forestry, dove Unipr si colloca nella fascia tra il 151° e il 200° posto nel mondo e tra le prime 12 Università in Italia.  

Seguono Pharmacy & Pharmacology (fascia 201-250), Chemistry (401-450), Medicine (401-450), Biological Sciences (551-600). Nell’area ampia Life Sciences & Medicine l’Università di Parma si posiziona tra il 401° e il 450° posto. 

QS World University Rankings by Subject si basa su cinque indicatori: Academic Reputation, ovvero la reputazione degli Atenei nel mondo accademico; Employer Reputation, cioè le valutazioni dei datori di lavoro sulla preparazione dei laureati e delle laureate che vengono assunti/e; Citations per Paper, ovvero l’impatto scientifico della ricerca prodotta dagli Atenei nei diversi settori; H-index, un indicatore che considera sia l’impatto scientifico sia la produttività nella ricerca; IRN – International Reasearch Network, che valuta le collaborazioni di ricerca internazionali. 

Parma ottiene i migliori punteggi in Citations per Paper e H-Index, rispettivamente 88.1 e 85.2, entrambi per Pharmacy & Pharmacology. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: Parma piazzata in 5 ambiti nella classifica dei migliori Atenei del mondo

ParmaToday è in caricamento