rotate-mobile
Attualità

Vaccinazioni conto il Covid e gravidanza: open day da record al Maggiore

Grande partecipazione al Centro vaccinale dell’ospedale di Parma per il primo open day riservato alle donne in dolce attesa e alle neo mamme

Altissima affluenza per il primo Open day al Centro del Maggiore dedicato a promuovere la vaccinazione alle donne in stato di gravidanza e alle neo-mamme in allattamento. A fine giornata sono state oltre cento le donne con il pancione che si sono sottoposte alla vaccinazione contro il Covid.

Tantissime le future mamme presenti già dall’apertura interessate ad ascoltare gli specialisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma che con dati ed evidenze scientifiche alla mano hanno risposto ai dubbi, pochi a dir la verità, e alle tante richieste di approfondimento.

Tra tutte una è stata la più ricorrente: il vaccino passa la placenta e arriva al feto? I vaccini che vengono utilizzati per le pazienti in gravidanza, hanno spiegato gli specialisti, sono a RNA messaggero e hanno un ciclo di vita brevissimo, quindi una volta inoculati ed entrati in contatto con la cellula si limitano a passare il messaggio alla cellula e vengono automaticamente eliminati. Il farmaco quindi non passa in alcuno modo alla placenta e al feto. Quello che invece passerà al feto, hanno infine precisato i medici, sono gli anticorpi e quindi la risposta immunitaria della mamma in seguito alla somministrazione del vaccino. 

Questo il principale dei temi trattati nel momento di approfondimento “Il Covid in gravidanza e gli effetti della vaccinazione” tenuto dal prof. Tulio Ghi, dalla dottoressa Stefania Fieni, rispettivamente direttore dell’Ostetricia e Ginecologia e responsabile del Percorso nascita del Maggiore, insieme alla prof.ssa Serafina Perrone direttore della Neonatologia, alla prof.ssa Tiziana Meschi direttore della Medicina interna di continuità, alla dirigente delle professioni sanitarie del Dipartimento Materno-Infantile Rita Lombardini, alle coordinatrici del reparto, Laura Castigliani, Elisa Romano e Alessia Paganuzzi e alle ostetriche Cristina Buccarella e Astrid Leoncini.

“Siamo davvero soddisfatti della riuscita di questo primo open Day e il mio grazie va a tutto il personale medico e ostetrico del reparto che ha permesso la riuscita dell’evento - ha concluso al termine della giornata il prof. Tullio Ghi. Iniziativa riuscita non solo per l’alto numero di donne che hanno voluto approfittare dell’ambulatorio aperto per vaccinarsi ma soprattutto per l’interesse e l’attenzione dimostrata. Una mancata vaccinazione – ha concluso il primario - espone a rischi non solo la donna ma anche il nascituro e tutto il nucleo familiare. La vaccinazione è quindi fondamentale ed è indicata per tutte le donne in gravidanza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni conto il Covid e gravidanza: open day da record al Maggiore

ParmaToday è in caricamento