rotate-mobile
Attualità

Vaccino ai bimbi tra i 5 e gli 11 anni: a Parma in due giorni oltre 1.800 prenotazioni

Dal 16 dicembre al via le prime somministrazioni

Lunedì 13 dicembre sono inziate le prenotazioni per quanto riguarda il vaccino contro il Covid-19 per i bimbi tra i 5 e gli 11 anni, dopo il via libera della Regione Emilia-Romagna. In due giorni, a Parma e provincia, le famiglie hanno effettuato 1.812 prenotazioni. Le prime vaccinazioni dai bambini inizieranno nel nostro territorio, domani, giovedì 16 dicembre. In totale, a livello regionale, ci sono state 15.344 prenotazioni, cui si aggiungono gli oltre 40mila sms inviati dalla Ausl di Modena con la proposta di data per la somministrazione. In dettaglio, oltre a Parma con 1.812 prenotazioni 935 prenotazioni a Piacenza, 2.087 a Reggio Emilia, 5.863 a Bologna, 480 a Imola, 1.746 a Ferrara, 2.421 nel territorio della Ausl Romagna. 

Vaccino per la fascia 5-11 anni: ecco come prenotare 

Come disposto dall’Agenzia Italiana del Farmaco, che ha dato il via libera l’1 dicembre, sarà somministrato il vaccino Comirnaty di Pfizer Biontech con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica. La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra.

Si potrà prenotare tramite i consueti canali: sportelli Cup, Cupweb, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, app Er Salute, farmaCUP; sono inoltre previste ulteriori modalità che le Aziende sanitarie comunicheranno sui rispettivi territori. Le somministrazioni saranno effettuate negli Hub e nei punti vaccinali, dove saranno individuati percorsi dedicati, anche con il coinvolgimento dei pediatri di libera scelta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino ai bimbi tra i 5 e gli 11 anni: a Parma in due giorni oltre 1.800 prenotazioni

ParmaToday è in caricamento