rotate-mobile
Attualità Centro / Strada Luigi Carlo Farini

Via Farini: entro primavera verranno installate quattro nuove fioriere

Sostituiranno le rastrelliere per le bici, rimosse in occasione dei lavori di restauro e ripristino delle arcate stesse e delle colonne

Verranno installate entro la primavera quattro nuove fioriere in via Farini, all’altezza del civico 18. Rientrano nel Patto di collaborazione, sottoscritto oggi, tra Comune di Parma e i condomini del palazzo situato al civico stesso. Il Patto è denominato: “Patto di Collaborazione per la realizzazione del progetto “Le Fioriere dei Crociferi”. Rappresentano un miglioramento del decoro urbano, frutto di un percorso condiviso tra Amministrazione e cittadini stessi.   

Saranno collocate in corrispondenza delle arcate del Portico dei Crociferi, verso strada Farini. Le fioriere sostituiranno le rastrelliere per le bici, rimosse in occasione dei lavori di restauro e ripristino delle arcate stesse e delle colonne, eseguiti nel 2021 a carico dei condomini.  

L’accordo tiene conto di quanto previsto dal Regolamento di Cittadinanza attiva volto alla promozione dell’impegno civico ed alla collaborazione tra Amministrazione e cittadini per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani. Per la collocazione delle fioriere è stata acquisita l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pama e Piacenza. La Giunta Comunale ha espresso parere positivo in merito.   

via Farini per patto collaborazione fioriere uno 21 12 22-2

Il condominio, in base a quanto previsto dal Patto di collaborazione, si è impegnato al posizionamento, alla manutenzione ed alla cura delle fioriere, mentre il Comune, come concordato nella fase di co-progettazione, si è impegnato alle semplificazioni di carattere procedurale, in relazione agli adempimenti per ottenere i permessi ed eventuali esenzioni ed agevolazioni di canoni e tributi locali, connessi alla realizzazione delle stesse fioriere.  

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessora alla Partecipazione Daria Jacopozzi, dall’Assessora Chiara Vernizzi con delega alla Rigenerazione Urbana e da Francesco Negri amministratore del condominio di via Farini 18, che hanno preso parte al momento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Farini: entro primavera verranno installate quattro nuove fioriere

ParmaToday è in caricamento