rotate-mobile
Attualità Centro / Via Giuseppe Verdi

Via Verdi, residenti esasperati: “Spaccio, degrado, risse e aggressioni, qui ogni sera è terra di nessuno”

Le voci degli abitanti dopo gli ultimi episodi di violenza: "I wc automatici? Non servono: alcuni fanno ancora i propri bisogni contro i portoni delle nostre case"

Gli abitanti di via Verdi a Parma, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, sono esasperati. Tra risse, spaccio e degrado in alcune zone, sono al centro di due aree nelle quali si susseguono episodi di criminalità: la stazione ferroviaria e piazzale della Pace. Dopo l'ultimo episodio - con un'aggressione in strada in pieno giorno ai danni di un passante - ora non si sentono più sicuri.

"Noi abbiamo la nostra attività proprio qui in via Verdi e non c'è giorno che non sentiamo urla e schiamazzi, anche nel corso della mattina. Spesso abbiamo chiamato le forze dell'ordine: credo che questa zona sia molto più degradata di un tempo ed avrebbe bisogno di un bel restyling" sottolinea il proprietario di un bar.

via-verdi-parma5-2

"Qui sotto, davanti ai portoni del condominio, superate le otto di sera, vediamo di tutto: c'è chi si affronta lanciandosi le bottiglie di birra rotte, chi fa i propri bisogni in strada e chi si accascia agli angoli della strada". E' questa la voce di una residente, che abita al terzo piano di un palazzo e assiste ogni giorno a scene di questo tipo.

I pusher che gravitano in Pilotta spesso si fermano anche qui, alla ricerca di qualche cliente, favoriti dalla vicinanza con la stazione ferroviaria e con il viale dove passano molte auto. "Siamo in pieno centro ma in mezzo tra la stazione ferroviaria e la Pilotta: spesso chi gironzola in piazzale della Pace, anche per spacciare, passa da qui. Credo che ci sia attività di spaccio proprio anche in via Verdi". 

via-verdi-parma1-2

C'è anche chi si chiude in casa: la sera non offre particolari situazioni di svago. "La microcriminalità è persistente in questa zona: tra piccoli furti, risse e spaccio ormai i residenti sono esasperati, lo scriva. Non siamo tranquilli dopo le 9 di sera: se viene a fare un giro noterà che gli abitanti sono tutti nelle loro case. Non dico che abbiano paura ad uscire ma l'atmosfera non è certo accogliente". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Verdi, residenti esasperati: “Spaccio, degrado, risse e aggressioni, qui ogni sera è terra di nessuno”

ParmaToday è in caricamento