Aziende » Medicina » Ambulatorio »

Centro Obesità Parma

Contatti

Mappa
Via Montepelato Nord · 41 · Montechiarugolo · 43022 Lubiana

Centro Obesità Parma

presso il poliambulatorio dell'Ospedale Maria Luigia il centro per la cura dell'obesità.

L'obesità è un grave fattore di rischio per la salute. Molto spesso un eccessivo aumento di peso è legato ad un disturbo psicologico che prende il nome di "disturbo dell'alimentazione incontrollata". Questo disturbo porta, chi ne è affetto, ad avere un alterato rapporto con il cibo. Il cibo diventa infatti un modo per "sfogare" problematiche psicologiche che sono alla base. Molto spesso infatti, prima o dopo le abbuffate, si avvertono emozioni spiacevoli come ansia, tristezza, senso di colpa. Per questo, per trattare in modo efficace l'obesità è necessario un intervento integrato.

Il centro per l'obesità dell'Ospedale Maria Luigia

Il centro per l'Obesità dell'Ospedale Maria Luigia è formato da un'equipe di specialisti (medico, psicologo, medico internista, dietista) che collaborano nella definizione di un progetto di trattamento specifico per paziente. Quindi non solo vengono presi in carico i pazienti da un punto di vista dietistico e nutrizionale, ma vengono anche seguiti da un punto di vista psicologico per poter affrontare le problematiche sottostanti il disturbo. Il trattamento si articola su tre aree di intervento:

  • Trattamento Psicologico: il paziente viene seguito da uno psicologo esperto in disturbi alimentari e viene aiutato nella gestione delle emozioni sia nei confronti del cibo che rispetto alle problematiche della vita quotidiana. L'approccio psicologico all'obesità è il punto cardine del percorso in quanto si va ad agire sulle cause che generano e mantengono l'obesità, piuttosto che concentrarsi solamente sul sintomo (l'aumento di peso)

  • Rieducazione Nutrizionale: l'intervento del dietista è fondamentale non solamente per l'impostazione di una dieta quanto piuttosto per un percorso di rieducazione alla nutrizione. Chi soffre di obesità spesso vive un rapporto alterato con il cibo, molto spesso le emozioni vengono mal gestite e collegate al cibo. Lo scopo del percorso è quello di aiutare a ritrovare un sano rapporto con il cibo e ad una educazione ad un corretto rapporto con il cibo

  • Stile di vita: la terza parte del trattamento si concentra sull'analisi dello stile di vita per andare ad analizzare quali sono le abitudini scorrette e riprogrammare, insieme al paziente, uno stile di vita più salutare.

Per maggiori informazioni è possibile seguire il link Centro Obesità Parma

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

Torna su
ParmaToday è in caricamento