rotate-mobile
Animal voice

Animal voice

A cura di Giada Bertini

Che cosa è un prodotto CRUELTY FREE? Facciamo chiarezza

C'è ancora molta confusione in fatto di prodotti non testati su animali, e nulla di definitivo in fatto di legge

Che cosa è un prodotto CRUELTY FREE? È un prodotto che aderisce allo Standard (standard Europeo) internazionale “Non Testato su Animali” ECEAE (European Coalition to End Animal Experiments).

Capire le diciture:

“Prodotto finito non testato su animali”: significa che gli ingredienti con cui è composto il prodotto sono stati testati su animali. Questa scritta è comunque una presa in giro per confondere chi cerca un prodotto non testato su animali, infatti non è obbligatorio testare solo il prodotto finito. Le materie prime di nuova formulazione saranno testate almeno fino al 2013.

“Prodotto non testato su animali”: equivale alla scritta sopra, non dà nessuna informazione specifica, il prodotto è l'insieme dei vari componenti, che se di nuova formulazione sono stati testati, mentre il prodotto finito no.

“Testato clinicamente”: significa che il prodotto è stato testato su volontari umani, ma potrebbe essere stato testato anche sugli animali (o che lo siano stati gli ingredienti).

“Testato dermatologicamente”: significa che il prodotto (o gli ingredienti) è stato testato sulla pelle… ma di uomini (volontari) o animali?

Attenzione ai marchi:
Il “marchio con coniglietto” o le varie scritte “NO CRUELTY”, “CRUELTY FREE”, non danno nessuna garanzia, in quanto non esiste ancora una legge che impone di specificare veramente come stanno le cose sulle materie prime utilizzate per i prodotti. Spesso sono solo un modo per vendere prodotti ad ignari animalisti. I test su animali per gli ingredienti sono ancora obbligatori, almeno fino al 2013 e purtroppo c’è ancora molta confusione creata da ditte ed aziende e nulla di definitivo in fatto di legge. Niente è veramente cruelty free, perché tutte le sostanze sono state sperimentate su animali in anni passati come ancora oggi, quello che possiamo fare però è non comprare prodotti con ingredienti di nuova generazione e quindi obbligatoriamente da testare per non incrementare la vivisezione. L’unica cosa da fare è informarsi e selezionare i prodotti con attenzione, leggendo bene tutte le diciture. Scegliere un prodotto che dichiara che da una certa data in poi non usa più ingredienti testati vuol dire non contribuire più all'uccisione di altri esseri viventi.

Ecco alcuni link importanti:
https://www.lavocedeiconigli.it/lista_%20nocruelty.htm
https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1180
https://www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html

Si parla di

Che cosa è un prodotto CRUELTY FREE? Facciamo chiarezza

ParmaToday è in caricamento