rotate-mobile
Le vie dei colori

Le vie dei colori

A cura di Katia Ponzini

Jimmy Choo, l’uomo più amato dalle donne

Scarpe: come passione e a volte come ossessione

Scarpe: per tirarsi su il morale, come nel più classico shopping compulsivo. Scarpe: come surrogato di qualcos’altro. A tutte è capitato, almeno una volta nella vita (e fosse solo una!), di rimanere folgorate da un bel paio di scarpe, le quali assumono, giorno dopo giorno, un’aura fatata, che culmina nell’idea che solo quel determinato modello è degno di essere indossato con il vestito nuovo che altrimenti rimarrebbe appeso nell’armadio, privato delle sue degne compagne.

Alzi la mano chi è riuscita a non cadere nella tentazione di entrare nel negozio e di tornarci dopo pochi giorni a comprarle, per poi indossarle una sola volta con il famoso vestito nuovo e poi di ficcarle in una scatola in fondo all’armadio scordandosi di averle. A me, a dirla tutta, è capitato addirittura di non indossarle mai dopo averle acquistate, eppure pareva che proprio non potessi farne a meno!

A questo punto sorge la domanda spontanea: Perché le donne amano così tanto le scarpe? La risposta è meno complicata di quanto uno si possa aspettare; quest’accessorio parla di noi, rispecchia il nostro stato d’animo e l’interpretazione della realtà che ci circonda. Non importa il modello; l’unica cosa certa è che sono una sorta di carta d’identità della persona, oserei definirlo quasi un emblema. 

Questo amore si manifesta soprattutto nel cambio di stagione, quando ci vengono offerte tantissime tentazioni dai negozi e chi meglio del grandissimo Jimmy Choo, il signore della scarpe, è in grado di fare innamorare una donna. Se è vero che i prezzi del brand non sono alla portata di tutti, è altrettanto vero che le tendenze si “copiano” sempre dall’alto e, per capire i trend di stagione, prendere come punto di riferimento uno dei marchi “nobili”, nella scala sociale delle proposte glamour, è doveroso.

Iniziamo a guardare le caratteristiche principali della nuova collezione: quest’anno le calzature Jimmy Choo puntano tutto sul colore. Sebbene le tinte scure non manchino nella collezione, è il verde, nelle più diverse gradazioni, a catturare l’attenzione. Questa nuances ravviva décolleté scamosciate e dal tacco a spillo vertiginoso, con scollatura sul collo del piede molto pronunciata. 

jimmy-choo-scarpe-autunno-inverno-2013-2014-600-1-2

Anche il nero è presente nella maggior parte dei modelli, in alcuni casi si fonde col verde per arrivare a creare una fantasia animalier che trae ispirazione sia dallo stile safari che da quello militare. 

pumps-maculate-jimmy-choo-2

Pump animalier

La collezione presta anche molta attenzione al pitonato, realizzato sempre in tinta unita, senza striature o sfumature tipiche di questo effetto.

jimmy_choo_2013_2014_009-2

Sandalo con effetto pitonato

Torna la punta sfinata lunga e affusolata che si sostituisce ad una variante un po’ più tondeggiante solo nei tronchetti, tutti rigorosamente in pelle. Ora andiamo un pochettino nel dettaglio: per quanto riguarda le scarpe con il tacco, per l’autunno – inverno, vengono proposti modelli sfarzosi, pieni di sbarluccichii accecanti: decollète con pailettes o vistosi svarowski, per delle fashion shoes che brillano di luce propria.

Viene riproposto uno dei modelli di punta della maison Jimmy Choo. Nella fall winter collection ritroviamo la pump di successo, Anouk, declinata in materiali (come accennavamo prima) come la pelle, la vernice o il velluto. 

Scarpe-Jimmy-Choo-autunno-inverno-2013-600-2

La pump Anouk

Sempre in suede vediamo delle particolarissime Mary Jane, dettagliate da una parte velata, che risultano alquanto seducenti. Per quanto riguarda il sandalo, Jimmy Choo propone un fantastico modello piumato (Fedora) o, in alternativa, l’estroso sandalo con tallone chiuso e due pon pon pelosi sul laccetto alla caviglia.

Scarpe-Jimmy-Choo-autunno-inverno-2013-600-2-2-2

Figura 5 Sandalo Fedora

Parlando di scarpe comode per il day time, lo stilista propone delle ballerine comode con la punta, una sorta di pump senza tacco, che risulta raffinato e stiloso. Il colore must per questo modello di scarpe è il nero, sia in vernice che in suede, mentre chi vuole osare opta per la scarpina tempestata di brillanti: via libera agli svarowski!
 

jimmy_choo_2013_2014_011-2

Figura 6 Ballerine con svarowski

Gli stivali vengono proposti lunghi, fatti di pelle ed intarsi in suede, affiancato a degli ankle boots davvero stilosi (i classici modelli alla Pretty Woman). I tacchi sono tutti sottili e mediamente di 12 centimetri; la tomaia è essenziale, completamente sprovvista di plateau. Torna invece il cinturino alla caviglia, da preferire però solo in caso di una silhouette slanciata.

stivali-overknees-neri-jimmy-choo-2

Figura 7 Stivali overknees neri Jimmy Choo

I trochetti per l’inverno sono spuntati, senza la parte del tallone o presentano un raffinatissimo gioco di intarsi.

jimmy_choo_2013_2014_010-2

Figura 8 Tronchetti in pelle nera

Testimonial della campagna fall/winter by Jimmy Choo è una stupenda Nicole Kidman (potete vedere il video su https://www.marieclaire.it/Moda/Nicole-Kidman-Jimmy-Choo-autunno-inverno-2013-2014-foto-video). Anche quest’anno, come potete notare, il grande designer non ci ha deluso con modelli iper femminili, sexy e di tendenza.

Si parla di

Jimmy Choo, l’uomo più amato dalle donne

ParmaToday è in caricamento