Università

Università

"Terra di danza": corsi gratuiti per i titolari di borsa di studio Er.Go

Un'iniziativa riservata a 60 studenti universitari, di cui 30 iscritti all'Ateneo di Parma

Scade il 31 ottobre la possibilità di aderire ai corsi di danza gratuiti promossi dall'Er.Go nell'ambito del progetto edificato dall'associazione "Terra di danza", la quale si occupa di diffondere danza etnica, popolare e folk con fini culturali, didattici e di ricerca. Ed è per questo che l'iniziativa è ristretta principalmente agli universitari. In particolare vi sono 60 posti disponibili suddivisi in: 30 presso l'Ateneo di Parma, 20 presso Modena e 10 presso Reggio Emilia. Il criterio che vedrà selezionare i partecipanti seguirà l'ordine occupato nella graduatoria delle borse di studio. La priorità è data agli assegnatari degli alloggi Er.Go ma, nel caso in cui i 60 posti non vengano occupati, si provvederà ad estendere l'iniziativa a tutti i borsisti. I corsi disponibili riguardano l'anno accademico 2012/2012, ossia partiranno questo mese e finiranno a giugno 2013. Ci si può iscrivere anche direttamente online sul sito www.er-go.it, alla voce "Abitare ER.GO - calendario incontri".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Il maestro, che sedeva tra la gente con i suoi discepoli disse: 'Avete sentito e pronunciato molte preghiere. Questa sera vorrei che ne vedeste una'. In quel momento si alzò il sipario e la danza ebbe inizio". Si apre con questo aforisma il sito www.terradidanza.it, dove gli studenti interessati possono trovare informazioni circa l'ubicazione (via Campobasso 32 - Reggio Emilia), il calendario dei corsi e degli orari. Attualmente il gruppo risulta composto da 32 danzatori/danzatrici. Tra lo staff vi sono: Carla Padovani, direttrice artistica e responsabilie amministrativa; Sara Calzetti, studiosa di danze popolari; Elisabetta Sacchi, studiosa di danze etniche; Laura Ferrari, conduttrice di laboratori; Elena Lea Bartolini De Angeli, promotrice della cultura ebraica; Antonio Tinti, direttore artistico e coreografo.  Non mancano opportunità legate a spettacoli, stage, seminari, viaggi, laboratori per le scuole, progetti o, addirittura, feste! Un'organizzazione accurata che solo una compagnia d'esperienza come "Terra di danza", nata nel 1984, può vantare.

L'università di Federica

Studentessa di Scienze della Comunicazione scritta e ipertestuale. Vivo a Parma da tre anni, quindi fuori sede, originaria della provincia di Bari. Ho lasciato il mio paesino fatto di trulli e ulivi dall'età di diciotto anni: valigia alla mano colma di tante aspettative per intraprendere l'avventura universitaria in una città tutta nuova per me, ma che ormai mi vede crescere semestre dopo semestre e che sento sempre più mia. Quella sensazione nota ai fuori sede, di sentirsi un po' a metà fra due realtà, ormai mi appartiene: mi manca il mio paese quando son qui e quando sono nel mio paese mi manca Parma, con tutto quello che di bello mi regala anno dopo anno. Indipendenza, responsabilità, libertà… e poi ci sono gli amici, i compagni di studentato e di facoltà! Insomma, la mia valigia ha fatto spazio a tante esperienze e consapevolezze nuove.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento