Università

Università

CUS Parma riapre le iscrizioni: tariffe agevolate agli studenti

Per la "corsetta post-lezioni" al Parco Ducale fa ormai troppo freddo? Il Centro Universitario Sportivo di Parma soddisfa l'atleta che c'è in te! E per gli amanti del settore: un Master Internazionale

Il CUS Parma è un organo periferico del Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) , ente di promozione sportiva con personalità giuridica, riconosciuto dal Coni nel 1979. Ogni anno accademico organizza una serie di corsi propedeutici alla pratica sportiva, relativamente a diverse discipline (equitazione, ginnastica aerobica, ginnastica generale, golf, nuoto, pallavolo, pallacanestro, presciistica, potenziamento muscolare/body building, tennis, arti marziali, danza moderna e latino-americana, atletica leggera, scherma, rugby, triathlon) e numerosi tornei riservati agli studenti dell'Università di Parma (calcio a cinque, pallavolo, pallacanestro, tennis, rugby a sette, scherma, golf, atletica, tennis tavolo). Partecipa, inoltre, con gli atleti che si sono maggiormente distinti durante l'anno nelle diverse discipline, ai Campionati Nazionali Universitari, organizzati dal CUSI nelle diverse località italiane. Gli impianti a disposizione, dunque, sono molti e svariati affinchè si possa soddisfare ogni tipo di interesse sportivo con tariffe convenienti per gli studenti: solo 5€ la quota per il tesseramento (11€ per i dipendenti universitari). Grazie al tesseramento, sarà possibile visionare la disponibilità dei campi da tennis e calcetto del Campus Universitario per poi prenotare e pagare on line all'interno dell'apposito sito. Ovviamente, non per tutti è conveniente raggiungere assiduamente la zona del Campus, ove gli impianti sono ubicati... spesso questo costituisce un limite che smorza gli entusiasmi dei più pigri.

E per chi dello sport ne fa motivo di studio universitario e ambizione futura? Fino al 23 novembre aperte le iscrizioni al Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi promosso dalle Università di Parma e San Marino. Saranno ammessi alla prova, che si svolgerà nei primi giorni del mese di dicembre, tutti i candidati in possesso di titolo accademico equivalente o superiore alla laurea triennale. Il corso sarà come da tradizione a numero chiuso, così da offrire un’esperienza unica attraverso uno stretto rapporto tra gli organizzatori e i partecipanti: 20 studenti, selezionati su base nazionale, e 5 uditori, scelti tra professionisti ed ex atleti che ne faranno richiesta, formeranno l’aula 2011/2012.

L'università di Federica

Studentessa di Scienze della Comunicazione scritta e ipertestuale. Vivo a Parma da tre anni, quindi fuori sede, originaria della provincia di Bari. Ho lasciato il mio paesino fatto di trulli e ulivi dall'età di diciotto anni: valigia alla mano colma di tante aspettative per intraprendere l'avventura universitaria in una città tutta nuova per me, ma che ormai mi vede crescere semestre dopo semestre e che sento sempre più mia. Quella sensazione nota ai fuori sede, di sentirsi un po' a metà fra due realtà, ormai mi appartiene: mi manca il mio paese quando son qui e quando sono nel mio paese mi manca Parma, con tutto quello che di bello mi regala anno dopo anno. Indipendenza, responsabilità, libertà… e poi ci sono gli amici, i compagni di studentato e di facoltà! Insomma, la mia valigia ha fatto spazio a tante esperienze e consapevolezze nuove.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
ParmaToday è in caricamento