rotate-mobile
Cronaca

Curiosità, 11-11-11: è arrivata la data palindroma del 'Grande Uno'

La combinazione, che si è verificata solo una volta nella storia occidentale, sta elettrizzando superstiziosi e appassionati di numerologia. Ma a Parma sarà anche un giorno per capire di più la finanza e le sue leggi

Il Giorno del Grande Uno, com'è già stato battezzato, in effetti ricorda un po' il Giorno del Grande Cocomero di Charlie Brown, il protagonista delle celebri strisce a fumetti dei Peanuts di Charles Schulz. L'11-11-11, 'data palindromo' che ha una simmetria assoluta nella lettura (sia da sinistra a destra, che viceversa), è ora in arrivo per giunta di venerdì, elettrizzando proprio tutti: superstiziosi, appassionati di numerologia, cultori di discipline esoteriche, navigatori del web e scienziati, oltre che noi, comuni mortali che assisteremo (inevitabilmente) al singolare evento.

Tanto più se si pensa che la strana sequenza numerica si è verificata una volta sola nella storia del mondo occidentale, con un'ancora maggiore perfezione, quando cioé nel Medioevo cadde l'11 novembre del 1111. Né capiterà mai più nel corso del tempo, a meno di imprevedibili mutamenti nel calendario gregoriano. L'ora x scoccherà alle 11 e 11 minuti e 11 secondi. Secondo alcuni, la serie numerica contiene temibili minacce: tanto da ispirare anche un film dell'orrore omonimo, del regista Darren Lynn Bousman, quello di 'Saw' per intendersi, visto che il numero 1111 potrebbe mettere gli uomini, a detta di alcuni, in contatto col mondo soprannaturale.

Ma la data palindromo è anche un'ispirazione per quanti hanno deciso di utilizzarla per un evento memorabile come il matrimonio, o magari, nel campo degli affari, la costituzione di una società. E restando in tema di economia e finanza, l'11/11/11 a Parma si terrà un incontro dal titolo "Mettiamo in comune l'educazione finanziaria", promosso da PattiChiari, Anci e Confconsumatori, con l'obiettivo di migliorare la gestione del patrimonio dei cittadini rendendo la finanza una materia semplice e alla portata di tutti. E in questo periodo di crisi, non ci sembra poco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità, 11-11-11: è arrivata la data palindroma del 'Grande Uno'

ParmaToday è in caricamento