rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Celebrazioni del 25 aprile, il divieto per vetro e lattine

Ecco i giorni, gli orari e le vie in cui si applica il divieto

Oggi il Sindaco ha firmato l’ordinanza che vieta la somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro o in lattine di alluminio in occasione della manifestazioni organizzate in piazzale della Pace e piazzale della Pilotta per le celebrazioni del 25 aprile 2017, che quest’anno si terranno nelle date del 23, 24 e 25 aprile.

Il divieto, che non si applica nel caso di somministrazione ad avventori seduti ai tavoli degli esercizi con plateatico, è diretto a prevenire episodi di vandalismo connessi all’abbandono, dopo l’uso, di contenitori di bevande in vetro o in lattine di alluminio nonché i rischi derivanti dalla dispersione a terra di frammenti delle stesse ed è rivolta ai pubblici esercizi di somministrazione (bar-ristoranti), alle attività commerciali in sede fissa e itineranti e alle attività artigianali di vendita di beni alimentari di produzione propria.

L’orario del divieto è il seguente: dalle ore 15,00 di domenica 23 aprile 2017 fino alle ore 02,00 di lunedì 24 aprile 2017, dalle ore 15 di lunedì 24 aprile 2017 alle ore 02.00 di martedì 25 aprile 2017 e dalle ore 15.00 di martedì 25 aprile 2017 alle ore 02.00 di mercoledì 26 aprile 2017 e l’area di operatività dello stesso è la seguente: viale Mariotti e viale Toschi fino a via Borghesi intersezione via Garibaldi intersezione via Melloni, via Cavour, piazza Garibaldi.

L’ordinanza, inoltre, consente agli esercenti di bar e ristoranti, la collocazione di erogatori di bevande alla spina all’esterno dei locali, purché la somministrazione avvenga in contenitori di carta o plastica e prevede la deroga temporanea al divieto di consumo di bevande alcooliche al di fuori dei luoghi di somministrazione in piazzale della Pace e piazzale della Pilotta (previsto dall’art. 19, c.1. lett. l del vigente Regolamento di Polizia Urbana), purché il consumo avvenga nel rispetto del divieto assoluto di utilizzo di contenitori di vetro e lattine di alluminio, impiegando in sostituzione contenitori di carta o plastica.

L’Ordinanza, infine, ribadisce l’obbligo per i titolari di bar e ristoranti di assicurare l’effettiva fruibilità ed efficienza dei servizi igienici interni ai locali, consentendone l’uso gratuito al pubblico. L’inottemperanza all’Ordinanza è punibile con la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro, con pagamento in misura ridotta pari a 50 euro e la vigilanza è affidata alla Polizia Municipale e alle Forze di Polizia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazioni del 25 aprile, il divieto per vetro e lattine

ParmaToday è in caricamento